Si chiama Katrin Kirilova Stoichkova e proviene dalla Cestistica Spezzina, l'ultimo pezzo del puzzle costruito dal San Salvatore Selargius (Serie A2 girone Sud).

Ala bulgara (ma con nazionalità sportiva italiana) del 1999 di 180 centimetri, ha iniziato a giocare a 11 anni con il BC Levski Sofia, club presieduto da Julia Boianova, madre dell'ex giallonera Roksana Yordanova.

Dopo tre anni sbarca in Italia dove disputa i campionati giovanili e successivamente la Serie A2 con la Pallacanestro Ants Viterbo.

La scorsa estate viene ingaggiata da La Spezia e conclude la stagione con 90 punti, 34 rimbalzi e 17 assist in 27 incontri.

In Nazionale ha già all'attivo tre Europei giovanili con le selezioni Under 20, Under 18 e Under 16. "Sono felice e allo stesso tempo curiosa - dice la neo giallonera - Yordanova mi ha parlato benissimo di Selargius e del San Salvatore. Per me lei rappresenta un grande esempio. So che ha lasciato un bellissimo ricordo tra i tifosi gialloneri e spero in qualche modo di ripercorrere le sue orme".
© Riproduzione riservata