Si alzerà domani il sipario sull'Europeo U18 di baseball e non sarà un torneo continentale qualsiasi perché l'Italia lo vivrà da Paese ospitante.

A Grosseto, da domani al prossimo 15 luglio, ci sarà il pubblico delle grandi occasioni e, per il momento, si registra già un totale di oltre trecento persone tra giocatori e staff tecnico.

Le due favorite della vigilia restano l'Olanda, campione in carica, e l'Italia, seconda all'ultimo Europeo e desiderosa di dimostrare il proprio valore e, perché no, regalare grandi soddisfazioni ai propri tifosi. Tra i convocati di John Cortese non poteva mancare Gabriele Angioi, diciassettenne punta di diamante del Cagliari e fiore all'occhiello del baseball sardo.

Solido interbase e concreto battitore, all'occorrenza in grado di giocare anche in altri ruoli, il cagliaritano veste ininterrottamente la maglia della nazionale da oltre un quinquennio e alla vigilia, con la serenità che da sempre lo caratterizza, analizza con attenzione la situazione. "Deve essere il nostro Europeo.

Oltre all'Olanda ci sono tanti avversari competitivi, come Repubblica Ceca, Germania e Spagna, ma in ballo ci sono i mondiali U18, che si giocheranno in Giappone l'anno prossimo, e per qualificarci dobbiamo almeno arrivare in finale".

Quindi la finale è l'obiettivo minimo? "Posso dire che siamo molto determinati, sognamo di andare in Giappone. Sia noi sia l'Olanda ci siamo rinnovati parecchio rispetto allo scorso Europeo e dunque non è semplice fare pronostici, anche perché ancora non abbiamo visto gli olandesi giocare, ma noi proveremo con tutte le nostre forze a vincere questo titolo continentale".

Insieme a Gabriele Angioi, a Grosseto, c'è anche un sardo d'adozione.

Si tratta di Gabriel Real Sanchez, arrivato in prestito dall'Ares Milano a inizio stagione per disputare il campionato di A2 con la casacca del Cagliari. Nato e cresciuto a Milano ma figlio di padre cubano, Real Sanchez può essere schierato come lanciatore, interbase o seconda base. Diciassette anni a settembre, anche lui, come Angioi, ha il baseball nel dna e potrà offrire alla Nazionale un contributo notevole per raggiungere l'obiettivo finale.

IL CALENDARIO - L'Italia, inserita nel girone B, debutterà domani alle 20 allo Jannella con la Lituania e mercoledì, sullo stesso campo e alla stessa ora, affronterà la Germania.

Giovedì alle 20, ancora allo Jannella, gli azzurrini sfideranno la Spagna, invece venerdì alle 16, allo Scarpelli, ci sarà il match con l'Irlanda.

Nel girone A si daranno battaglia Repubblica Ceca, Olanda, Ucraina, Francia e Gran Bretagna. Sabato e domenica si giocheranno le fasi finali.
© Riproduzione riservata