I migliori pugili provenienti da tutta la Sardegna, le antiche tecniche di combattimento dei guerrieri nuragici: ci sono tutti gli ingredienti per godersi una serata all'insegna dello sport e dalla cultura, domenica prossima, dalle 19, alla Marina di Perd'e'Sali di Sarroch.

L'Asd Santa Vittoria boxe club Sarroch ha organizzato una riunione pugilistica per dilettanti, che farà da cornice all'incontro tra i professionisti Andrea Saba (che prenderà il posto del pugile di casa Tino Sanna, fermato da un infortunio) e Joszef Takacs.

All'esibizione sul ring dei pugili del presente, verrà affiancata - grazie alla collaborazione con l'associazione S'arrocca onlus - quella dei pugilatori nuragici, che mostreranno agli spettatori tecniche di combattimento le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Un guerriero nuragico
Un guerriero nuragico
Un guerriero nuragico

"Il nostro territorio vanta numerose testimonianze di epoca nuragica - spiega il vice presidente dell'Asd Santa Vittoria, Andrea Cappai -, per quello abbiamo voluto inserire all'interno dell'evento sportivo, anche uno spazio dedicato alla nostra storia e all'archeologia della nobile arte della boxe. Verrà dato risalto al guerriero pugilatore, che è una delle tante figure rappresentate nei vari reperti archeologici esposti nei musei isolani, riprodotto sia nei bronzetti che nelle statue dei Giganti di Mont' e Prama. Grazie al maestro Daniele Manca avremo l'occasione di apprendere alcune delle tecniche di combattimento nuragico, con la condivisione di tutte quelle informazioni che consentiranno ai presenti di capire l'evoluzione che hanno avuto nei millenni tutte le varie discipline da combattimento e in particolare del pugilato".

Oltre alle tecniche di lotta, gli spettatori potranno inoltre scoprire, attraverso il lavoro del maestro fonditore Andrea Loddo, i segreti della fusione del bronzo, che porteranno alla forgiatura di una riproduzione del celebre "Pugilatore nuragico".

L'ingresso per assistere agli incontri di boxe e alle esibizioni è gratuito.
© Riproduzione riservata