La Catalana Alghero, impegnata a Latina nella quarta di ritorno della serie B di baseball, ha conquistato un altro importante pareggio contro una formazione attrezzata che in classifica precede di una posizione la squadra guidata da Brito e Contini, quinta nel girone D.

Si è trattato di due partite estremamente equilibrate e incentrate sulla sfida tra i competitivi lanciatori delle due compagini: non per niente entrambi gli incontri si sono chiusi con un solo punto di scarto. Il primo è andato agli algheresi, che hanno vinto in rimonta 1-2 realizzando il punto decisivo nella nona ripresa.

Garadue, invece, se l'è aggiudicata il Latina, che si è imposto 5-4 in un match che la Catalana aveva condotto 1-3 fino a metà del sesto inning. "Sono state due belle partite decise entrambe da degli episodi. Quando si gioca alla pari con squadre così organizzate non c'è niente da recriminare, noi puntiamo sempre a vincere almeno uno dei due incontri e per il momento stiamo andando benissimo", ha commentato il presidente della Catalana, Salvatore Meloni. "Abbiamo tanti giocatori giovani che, pur essendo al debutto in un campionato nazionale, con il loro entusiasmo stanno tenendo i ritmi dei nostri veterani".

Eccellente la prova dei lanciatori. Nel primo incontro i fratelli D'Amico hanno concesso ai laziali soltanto un punto, mentre nel secondo, pur essendo sfumata la vittoria finale, Nicola Zidda e Antonio Contini hanno dato il massimo.

L'algherese Nicola Zidda, in prestito al Cagliari, vista la giornata di sosta nel campionato di A2, è sceso in campo in serie B con la casacca della Catalana. Il tutto è stato possibile grazie un accordo tra la società algherese e quella cagliaritana.

"Come previsto dalla Federazione, due società della stessa regione che militano in campionati diversi possono intraprendere una collaborazione che dia la possibilità ai tesserati U21 di giocare, all'occorrenza, in entrambe le categorie con due squadre differenti. Noi abbiamo trovato un accordo col Cagliari e siamo davvero lieti di avere questa possibilità", ha concluso il numero uno degli algheresi.
© Riproduzione riservata