Il loro viaggio è durato una settimana: sono partiti da Olbia venerdì scorso, e sono approdati al Poetto questa mattina.

È una piccola impresa, quella di Giorgio Plazzotta, 57 anni di Capoterra, e dell'amico Domenico Gallo, 54 anni di Cagliari, capaci di coprire la grande distanza in mare, a bordo di un hobie tandem island, un trimarano che può navigare grazie a una vela, o sfruttando dei pedali.

"È stata una bellissima esperienza - racconta Giorgio Plazzotta, è il quarto anno che compiamo una traversata di questo tipo. Di sicuro non è una passeggiata, perché in assenza di vento bisogna pedalare".

Plazzotta, del circolo velico Agumu di Pula, e Gallo dello yacht club Quartu, hanno disceso la costa est dell'Isola, consultando costantemente il meteo per non trovare brutte sorprese durante la traversata.

"In Sardegna ci sono solo sei o sette barche di questo tipo - spiega Plazzotta - ma in Florida è in Australia sono piuttosto diffuse. Non è un viaggio per chi ama la velocità, visto che si procede a soli 3 tre nodi, ma per chi, come noi, vuole godersi lo splendido scenario offerto dalle coste sarde. Per due impiegati come noi, che trascorrono tutto l'anno in ufficio, andare in ferie significa vivere in libertà anche solo per una settimana".
© Riproduzione riservata