A soli 8 anni è già una campionessa di pattinaggio artistico a rotelle.

Il suo nome è Laura Carta, nata a Carbonia e oggi residente in provincia di Venezia, dove i genitori si sono trasferiti per lavoro.

Sotto la supervisione dei suoi allenatori, Cristian Travaglia e Federica Ceccato della Polisportiva Pattinaggio artistico Spinea, Laura ha conquistato il primo posto all'ultimo Trofeo delle Regioni, tenutosi a Mirandola, in Emilia Romagna, l'equivalente del campionato italiano per gli atleti più piccoli.

Un risultato davvero prestigioso.

"Sì, siamo davvero orgogliosi", racconta a L'Unione Sarda.it il padre di Laura, Fabrizio, originario di Baunei (la moglie, invece, è nata a San Giovanni Suergiu).

Carta spiega anche come è nata la passione di sua figlia per il pattinaggio.

"Quattro anni fa, all'inizio della scuola, ha fatto una prova con la Polisportiva. E pattinare le è piaciuto subito moltissimo. Così ha iniziato a frequentare il corso regolarmente. E con il tempo ha continuato a migliorare, finché ha cominciato a partecipare alle gare vere e proprie".

Al di là dell'agonismo, però, per Laura il pattinaggio resta soprattutto un divertimento.

"Laura partecipa ai tornei, ma da parte nostra non c'è nessuna pressione. Lei semplicemente si diverte. E così deve essere. Inoltre i patti sono chiari: prosegui finché ti piace. E ricorda che, prima di tutto, viene la scuola".

Luigi Barnaba Frigoli