Il Brasile pareggia all'esordio contro la Svizzera per 1-1. I gol sono di Philippe Coutinho e di Steven Zuber.

La Nazionale verdeoro domina il match, nella prima parte della gara, grazie alla sua netta qualità di gioco, ma anche alle intuizioni dei suoi fuoriclasse.

Un dominio a cui bastano 20 minuti per concretizzarsi, quando l'ex Inter Coutinho inventa un gol capolavoro da fuori area, partito a seguito di un cross di Marcelo respinto malamente dalla difesa svizzera.

Al 50esimo arriva la risposta della Svizzera, con il colpo di testa di Zuber.

Notizia nella notizia è la partenza a sorpresa di Neymar da titolare, nella gara di debutto del suo Brasile. La stella carioca, infatti, non giocava una partita ufficiale dallo scorso febbraio, quando si fratturò il piede destro in occasione della partita di campionato francese fra il Psg e il Marsiglia.

Hirving Lozano esulta
Hirving Lozano esulta
Hirving Lozano esulta

MESSICO-GERMANIA - Dopo l'Argentina un'altra big fallisce clamorosamente l'esordio ai Mondiali di Russia. La Germania campione in carica esce sconfitta a sorpresa dal confronto contro il Messico, a causa di 1-0 nella gara inaugurale del Gruppo F.

La partita è stata decisa da un gol di Hirving Lozano, giovane stella del PSV Eindhoven.

Un risultato storico, quello compiuto dal Messico, visto che era dal 1982 che la nazionale tedesca non perdeva all'esordio in un Mondiale.

Vittoria meritata per la Tri, grazie al vantaggio concretizzato al 35' al termine di una rapidissima ripartenza che trova la Germania ancora una volta scoperta.

Bravo Lozano quindi a controllare la palla, a dribblare Boateng e a battere Neuer con un destro sul primo palo.

Aleksandar Kolarov
Aleksandar Kolarov
Aleksandar Kolarov

COSTA RICA-SERBIA - Decisivo come nella Roma.

Alexandar Kolarov ha letteralmente portato la sua Serbia alla vittoria nella prima partita del girone E.

La squadra di Mladen Krstajic ha disputato una partita ordinata, ma ha trovato un'ottima Costa Rica abile soprattutto nelle ripartenze.

Poi la sentenza: l'arbitro senegalese Malang Diedhiou fischia un calcio di punizione per la squadra serba e il terzino giallorosso la risolve come solo lui sa fare, con un tiro di potenza su cui Keylor Navas non può far nulla.

Nello stesso raggruppamento ora dovranno affrontarsi Brasile e Svizzera con i Verdeoro che sono sicuramente fra i favoriti del torneo.

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata