Sarà un campionato di Eccellenza a 16 squadre, oppure a 17 o a 18 ? Al momento sono sedici le società con diritto di iscrizione al torneo.

Dalla Serie D sono arrivate SanTeodoro, Tortolì e Nuorese. Dalla Promozione l'Arbus e il Porto Rotondo. Sono retrocesse in Promozione Orrolese, Calangianus, Valledoria. Sono salite in D Castiadas e Torres.

Il torneo a 16 squadre è presto fatto con Atletico Uri, Ferrini, Ghilarza, Guspini Terralba, Monastir, Muravera, Samassi, Sorso, Stintino, Taloro e Tonara.

Fin qui tutto fila liscio, ma c'è un però. In lista d'attesa c'è il Bosa che ha vinto gli spareggi playoff, seguito nell'ordine dall'Ossese, dalla San Marco Assemini e dal Carloforte. Per loro non ci sarà spazio in Eccellenza in un girone a 16: un posto potrebbe essere libertato dalla Nuorese se farà domanda e se verrà ripescata in Serie D.

Il Bosa si appiglia anche al regolamento che dice che se dalla D "dovessero retrocedere tre squadre sarde dalla D", come è avvenuto, si farà un campionato di Eccellenza a 17 squadre col ripescaggio quindi del Bosa.

Ma fare un torneo con squadre dispari non piacerebbe a nessuno. Da qui l'eventualità di un secondo ripescaggio (questa volta a beneficio dell'Ossese) per portare l'organico a 18 squadre. Al momento solo ipotesi.

Di sicuro in casa Bosa e Ossese, sognare non è proibito. Un eventuale ripescaggio darebbe anche senso alla disputa del playoff e alla sua graduatoria finale. Portare l'organico a 18 squadre significherebbe però allungare la stagione di un mese. Un problema, visto che al campionato seguono i playoff regionali e nazionali con fine stagione a giugno inoltrato.
© Riproduzione riservata