Finita l'era di Siena c'è l'Olimpia Milano a comandare, però non riesce a dominare il basket italiano come hanno fatto i toscani e prima di loro la Benetton Treviso.

Nelle ultime cinque stagioni le scarpette rosse hanno disputato ben 10 finali tra scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana (sulle 15 a disposizione) e ne hanno vinte 7, dimostrandosi infallibili nell'epilogo dei playoff, meno in quello delle coppe italiane.

La curiosità è che Milano ha ottenuto il tricolore solo negli anni pari: 2014, 2016 e 2018.

L'istinto killer tra le squadre che hanno disputato più finali lo ha però la Dinamo: 4/5. Grande merito va all'imbattibile squadra del triplete della stagione 2014/15.

Va ricordato però come Sassari abbia fatto subito centro alla sua prima finale, quella della Coppa Italia 2014, quando i biancoblù allenati da Meo Sacchetti sconfissero Siena 80-73 con i cugini Travis e Drake Diener sugli scudi, insieme a Caleb e Marques Green.

Una sola finale, ma con successo per Venezia, tricolore l'anno scorso, e Torino, vincitrice a sorpresa della Coppa Italia quattro mesi fa contro l'altra sorpresa Brescia.

Reggio Emilia invece ha 1/3 perché ha conquistato la Supercoppa Italiana nel 2015 battendo Milano, ma ha perso entrambe le finali scudetto, così come è accaduto a Trento.

Nessun trofeo per Avellino che ha perso le due finali di Coppa Italia e Supercoppa.
© Riproduzione riservata