La stagione regolare del campionato italiano di baseball per ciechi volge al termine e cresce l'attesa per il derby sardo tra Thurpos e Tigers, in programma a Sassari alle 12 di domani.

"Gli amici non vedenti avevano un problema, mancava loro un campo per le gare casalinghe e noi potevamo essere la soluzione", spiega il presidente della Yellow Team Sassari, Emilio Sonnu.

"Non ho avuto nessuna esitazione, la struttura comunale di Li Punti e il nostro staff sono a loro disposizione. Siamo felicissimi di ospitare questa manifestazione, siamo uomini di sport e dunque lo sport ci piace a tutti i livelli e in qualsiasi occasione, soprattutto in questa".

Dopo il via libera del presidente Sonnu, sono stati effettuati i sopralluoghi per valutare lo stato del campo, definito "un biliardo" dai dirigenti delle squadre.

"Hanno detto che è persino troppo perfetto, ma nonostante ciò noi lo abbiamo messo a disposizione anche per i playoff di settembre", scherza il numero uno turritano, che è invece serissimo quando annuncia di voler formare una squadra di baseball per ciechi anche a Sassari.

I NUMERI - I Thurpos del presidente Giuseppe Tocco, sesti a pari punti col Bologna, arrivano all'appuntamento con un bottino di sette punti. I Tigers, invece, sono noni a quota quattro.

Le tigri cagliaritane lo scorso fine settimana si erano arrese prima alla capolista Patrini Malnate, che si era imposta 13-5 in otto inning per impossibilità di rimonta, poi alla Leonessa Brescia, capace di superare i cagliaritani col punteggio di 12-4 in nove riprese.

Nonostante le sconfitte, i Tigers avevano disputato due buone prestazioni. Nel corso della trasferta a Malnate spazio anche per il debutto dei giocatori Alberto Sciola e Luca Gaviano (difensore vedente).
© Riproduzione riservata