Infinito Rafa Nadal, che batte agevolmente il giovane austriaco Dominic Thiem (che due giorni fa ha messo fine al sogno del nostro Cecchinato) in tre set e conquista l'undicesimo Roland Garros della sua carriera.

Il maiorchino ha chiuso in 2 ore e 44 minuti con il punteggio di 6-4, 6-3, 6-2.

Solo nel primo parziale c'è stata partita, ma Nadal si è preso break e set al decimo game mettendo così il match in discesa.

Più agevole la conquista degli altri due parziali, nonostante Thiem ce l'abbia messa tutta per impensierire il fuoriclasse spagnolo.

Il campione
Il campione
Il campione

L'austriaco d'altronde è uno dei pochi che possono vantare tre vittorie contro Rafa sulla superficie di cui il maiorchino è re, ovvero la terra rossa. Ma il Roland Garros, i tre set su cinque, sono un'altra storia, e Thiem si è dovuto inchinare ancora una volta.

Con questa vittoria Nadal resta saldamente in testa al ranking mondiale, davanti a Roger Federer pronto a rientrare per la stagione sull'erba che porta a Wimbledon.

Il tennista di Manacor ha vinto il suo primo Roland Garros nel 2005. E da allora non ha mai più smesso, per un filotto senza precedenti nella storia del tennis che è stato interrotto appena tre volte: nel 2009, quando vinse Federer, e nel biennio 2015-2016, quando si imposero Wawrinka e Djokovic.

Dominic Thiem
Dominic Thiem
Dominic Thiem

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata