Marco Cecchinato sta scrivendo la storia del tennis italiano, ma potrebbe non essere finita qui.

Il tennista siciliano, grande protagonista al Roland Garros di Parigi, oggi disputerà la semifinale contro Dominic Thiem dopo aver dato spettacolo nei turni precedenti guadagnandosi la stima del pubblico parigino, ma soprattutto del mondo dello sport in generale.

Nell'altra semifinale si sfideranno il re della terra rossa, Rafa Nadal e l'argentino Juan Martin Del Potro.

E pensare che il 25enne Palermitano, ad inizio torneo, si era iscritto come numero 72 del ranking mondiale Atp ed ora si trova già in 27esima posizione.

Il suo percorso è stato molto simile a quello di un'altro grande del tennis mondiale, Gustavo Kuerten, che nel 1997 conquisto lo Slam parigino da numero 67 al mondo. Poi diventò addirittura il numero uno il 4 dicembre 2000.

Cecchinato in un Major non aveva mai vinto nemmeno una partita, ma in questa edizione del prestigioso trofeo parigino è riuscito a eliminare in un colpo solo gente come Carreno Busta, Goffin e soprattutto Djokovic. Il serbo, è vero, non sta attraversando il miglior momento della sua carriera, ma per anni ha lottato con Federer, Nadal e Murray per la prima posizione nel ranking Atp.

Il siciliano giocherà alle 13, tra poche ore, alla ricerca di un risultato che sbalordirebbe tutti, ma non lui, che in conferenza stampa ha dichiarato con decisione: "Sono qui perché ho lavorato tanto, non per fortuna".

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata