Dopo un fine settimana di pausa per lasciare spazio agli impegni della Nazionale, la massima serie italiana di softball si appresta a tornare in campo per disputare la prima giornata del girone di ritorno.

Il Nuoro, che condizionato dalle numerose assenze, è ultimo dopo aver raccolto appena una vittoria in dieci partite, ripartirà dalla trasferta di Collecchio.

Per mantenere la categoria occorrerà fare di più e domani, a partire dalle 18, le barbaricine dovranno giocare per vincere. Durante la sosta c'è stato l'addio della lanciatrice spagnola Elena Ayuso Bello, rientrata in patria, ma dopo l'esordio di due settimane fa, la compagine barbaricina potrà contare sulla lanciatrice americana Janine Petmecky, che nel frattempo ha avuto modo di allenarsi intensamente con le nuove compagne di squadra.

Le emiliane, che fin qui hanno ottenuto cinque successi in dieci gare, non si faranno trovare impreparate: domani, infatti, potranno fare affidamento su un'altra abile pitcher statunitense, Courtney Mirabella, appena arrivata dal North Carolina.

"La pausa è un'arma a doppio taglio, perché ci si riposa ma bisogna evitare di deconcentrarsi" spiega la seconda base nuorese, Giulia Mele.

"L'arrivo di Petmecky ha avuto un impatto positivo sulla squadra, ma quella col Collecchio non sarà una sfida facile. Dobbiamo riscattarci dopo la doppia manifesta subita all'andata, ma per farlo dovremo restare concentrate, evitando di farci demoralizzare da un eventuale punteggio negativo".

SERIE A2 - La Supramonte aprirà il girone di ritorno ospitando a Orgosolo la squadra del Legnano. I numeri del confronto sono pressoché identici a quelli della sfida tra il Nuoro e il Collecchio.

La Supramonte è ultima con un bilancio di un successo in dieci gare, mentre le lombarde, terze, hanno centrato cinque vittorie. Le due formazioni si scontreranno domani, a partire dalle 10.30, sul diamante del comunale di Orgosolo.
© Riproduzione riservata