Era il match più atteso della giornata, forse del torneo, ed invece non si giocherà: Serena Williams si ritira dal Roland Garros, seconda prova stagionale del Grande Slam.

La statunitense ha annunciato il forfait a causa di un infortunio muscolare prima della sfida degli ottavi di finale contro la russa Maria Sharapova in programma tra poco sul campo Philippe Chatrier.

Pertanto la russa si qualifica direttamente per i quarti di finale.

La 36enne americana, al suo primo ritiro nel corso di uno Slam, ha tenuto una conferenza stampa per spiegare i motivi del forfait. "Ho avvertito per la prima volta dei fastidi sul mio muscolo pettorale durante il match con la Goerges. È stato molto doloroso, non capivo cosa fosse".

E poi: "Questi problemi sono peggiorati al punto che al momento non sono in grado di servire. Ed è davvero dura giocare quando non sei fisicamente in grado".

Ieri la Williams ha giocato in doppio, perdendo, in coppia con la sorella Venus: "Ho provato diversi tipi di taping per verificare come mi sarei trovata in partita ma è stato inutile. Se sarò pronta per Wimbledon? Domani farò una risonanza magnetica e voglio vedere quanti più specialisti possibile e non prenderò alcuna decisione senza avere prima tutti i risultati".

Un peccato davvero, visto che a Parigi Serena stava migliorando match dopo match: "Sono davvero dispiaciuta, ce l'avevo messa tutta, togliendo tempo a mia figlia ed alla mia famiglia. È una situazione difficile ma voglio continuare a pensare positivo in previsione dei prossimi tornei e del resto della stagione".

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata