Finisce in parità a Torino la sfida tra le due grandi deluse del calcio europeo.

All'Allianz Stadium l'Italia fa 1-1 contro quell'Olanda che - proprio come gli Azzurri - non ha staccato a sorpresa il pass per Russia 2018.

Di Zaza al 67' minuto e Ake' all'88' le reti.

Gli Azzurri si presentano con Perin in porta e senza Balotelli in attacco, dove Roberto Mancini schiera il tridente formato da Verdi, Insigne e Belotti.

Dopo appena tre minuti il centravanti del Torino si vede annullare un gol per fuorigioco. Gli Azzurri fanno la partita ma non riescono a rendersi pericolosi, almeno fino al 32' quando Belotti a pochi passi dalla porta calcia addosso all'estremo difensore orange Cillessen.

Un miracolo dello stesso portiere olandese nega il gol a Verdi pochi minuti dopo.

Nella ripresa è tutta un'altra storia: la partita la fanno gli ospiti. Criscito sfiora l'autogol, Depay spreca di testa da pochi passi e Vilhena sfiora la traversa con un tiro a volo.

Ma al minuto 67 Belotti punisce: cross del neoentrato Chiesa dopo una percussione dalla destra, Van Dijk interviene in anticipo, ma la sua deviazione carambola su Zaza, lesto a infilare in rete.

Dopo due minuti viene espulso Criscito per fallo da ultimo uomo e gli orange spingono alla caccia del pareggio, negato da un ottimo Perin all'81' sul sinistro di Berghius. All'86' è il solito Chiesa a creare grattacapi alla difesa orange, Cillessen gli dice di no.

E appena due minuti dopo Ake' firma il pari di testa, lasciato solo in area da De Sciglio. Un minuto dopo è lo stesso Ake' di testa a sfiorare il 2-1 che sarebbe una vera e propria beffa.

Finisce in parità dunque. Una vittoria (2-1 sull'Arabia), una sconfitta (3-1 dalla Francia) e il pari odierno. Questo al momento il bilancio dell'Italia targata Roberto Mancini.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata