La Juventus di Massimiliano Allegri è una delle squadre più attive in questo calciomercato, stando almeno agli ultimi rumor.

D'altronde i campioni d'Italia hanno incassato parecchio dopo la vittoria dello scudetto, della Coppa Italia e aver conquistato i quarti di Champions League eliminati solo dai vincitori del torneo: il Real Madrid.

E a proposito della "coppa dalle grandi orecchie", il Direttore Generale, Giuseppe Marotta, sta facendo di tutto per rinforzare la squadra alla ricerca di uomini che possano fare la differenza soprattutto in campo europeo.

CAPITOLO PORTIERI - Dopo l'addio di Buffon (l'annuncio del passaggio al Paris Saint Germain avverrà dopo l'ufficializzazione della squalifica all'ex capitano della Nazionale) i bianconeri si sono tutelati con quello che lo scorso anno era il secondo di "Gigi", Szczesny, ma non basta. Allegri vuole un secondo di livello e per questo occhio a Mattia Perin del Genoa alla ricerca di nuove sfide dopo la lunga parentesi rossoblù.

LA RETROGUARDIA - In difesa cambieranno tante cose, lo dicono i fatti, ma soprattutto due colpi già andati a segno, entrambi dall'Atalanta: Caldara e Spinazziola (quest'ultimo sarà disponibile da novembre a causa di un'operazione al ginocchio). Lichtsteiner non ci sarà più (direzione Arsenal) ecco perché si pensa a Cancelo. Il portoghese non è stato riscattato dall'Inter ed è rientrato a Valencia dopo il prestito. Se il lusitano dovesse arrivare (si parla di una cifra intorno ai 50 milioni) ecco che il sacrificato potrebbe essere Alex Sandro con Darmian (in uscita dal Manchester United al suo posto). Senza dimenticare che De Sciglio può essere impiegato su entrambe le fasce.

IN MEZZO AL CAMPO - Qualcosa verrà fatto anche a centrocampo dove Claudio Marchisio non è affatto sicuro della conferma e Allegri ha chiesto qualcosa in più: Emre Can (liberatosi dal Liverpool) sarà annunciato la prossima settimana mentr eil grande obiettivo è Milinkovic Savic della Lazio: per lui Lotito ha già detto di aver rifiutato 110 milioni. Dichiarazione veritiera o volta solo ad alzare il prezzo? Lo scopriremo presto, di sicuro sul serbo non c'è solo l'interesse del club torinese.

IL BOMBER - Infine sono attese novità anche in attacco. Rispetto agli altri reparti dovrebbe cambiare pochissimo, ma le frasi di ieri di John Elkann su Higuain hanno fatto preoccupare tutti gli juventini: "Gonzalo? Non so se resterà, vedremo dopo Russia 2018". Ecco allora che se l'argentino dovesse fare le valigie si aprirebbe una voragine lì davanti:Icardi (Inter) e Cavani (Psg) sono in pole per sostituirlo. Nell'anno del Mondiale poi può succedere di tutto e se Dybala (da vice Messi) dovesse far bene occhio anche a "La Joya" ex Palermo. D'altronde Douglas Costa, dietro le punte, ha dato ampie garanzie.

(Unioneonline/M)

IL PUNTO SUL CAGLIARI:

© Riproduzione riservata