Più di 1000 atleti si sono iscritti alla XIII edizione del "Lago di Corsa" di Villacidro, che si svolgerà il 2 giugno.

La cittadina, oltre ad accogliere gli sportivi, si prepara per l'arrivo di un folto numero di appassionati di atletica, accompagnatori e tifosi.

La gara podistica, una delle più amate e partecipate in Sardegna, anche quest'anno è stata inserita nel ricco programma dell'iniziativa "Vivereverde" fortemente voluta dall'assessore allo sport Marco Erbì.

Gli atleti che parteciperanno alla gara principale sono circa 600, a cui si aggiungono 200 piccoli atleti delle gare giovanili.

A comunicarlo è l'ADS Olympia Villacidro, che spiega come oltre alla corsa si potrà effettuare, sullo stesso percorso lungo 11,4 chilometri, anche una camminata ludico motoria.

Infine, come da tradizione, ci sarà la "Baby Sprint" di 50 metri per i bambini non tesserati dai 2 agli 8 anni.

Gli organizzatori, inoltre, nel ricordare il ritrovo per giuria e concorrenti fissato alle 8 presso la sede dell'Enas (Ente Acque della Sardegna) e la partenza programmata per le 9.30, spiegano come per la prima volta, dopo 12 anni, il percorso di gara verrà effettuato al contrario.

Pertanto, dalla partenza fissata dal piazzale della diga si correrà in direzione Campus de Monti per poi raggiungere il bivio di Villascema.

"Questa modifica - sottolinea il presidente Angelo Salis - si è resa obbligatoria per motivi di sicurezza in quanto l'Enas ha consentito l'uso del ponte solo per il transito degli atleti e non per la sosta".

Fra i partecipanti è da segnalare la presenza di 2 stelle del running sardo: la sangavinese Claudia Pinna e il sardo-tunisino Oualid Abdelkader.

La campionessa italiana sui 5000 metri è alla sua quarta partecipazione nella competizione e punta al poker di vittorie dopo quelle del 2010, 2013 e 2015. Abdelkader, invece, è al debutto, per cui c'è tanta attesa perché potrebbe crollare il record della gara di 38'12".

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata