Per il terzo anno consecutivo, è Cagliari a rappresentare l'Italia nel mondo del triathlon La Itu World Cup torna nel capoluogo sabato prossimo, con le due gare su distanza sprint (750 m nuoto, 19 km bici, 5 km corsa) che vedranno in lizza 114 tra i migliori triatleti e triatlete del mondo, impegnati nella rincorsa a Tokyo 2020.

Sono 36 le nazioni rappresentate nelle due prove: alle 12.30 saranno in gara le donne, alle 14.30 gli uomini, con partenza, zona transizione e arrivo al molo Ichnusa.

La manifestazione è stata presentata stamattina a Cagliari, nella sede dell'assessorato regionale al Turismo, presenti i rappresentanti della Regione (con l'assessore Barbara Argiolas a fare gli onori di casa), del Comune di Cagliari (il sindaco Massimo Zedda e l'assessore allo Sport Yuri Marcialis), della Federtriathlon (il presidente nazionale Luigi Bianchi), oltre che della Marina Militare e dell'Autorità Portuale.

L'azzurra Alice Betto durante la prova dello scorso anno a Cagliari
L'azzurra Alice Betto durante la prova dello scorso anno a Cagliari
L'azzurra Alice Betto durante la prova dello scorso anno a Cagliari

L'organizzatore Sandro Salerno ha evidenziato il rapporto di grande collaborazione alla base della buona riuscita di una manifestazione che mette in campo, il giorno della gara 450 persone.

L'Italia spera anche di raccogliere buoni piazzamenti nelle gare, con Alice Betto tra le possibili protagoniste della lotta al podio in quella femminile.

Il tracciato è cambiato: dopo il nuoto dal molo Ichnusa, con lo sfondo della Basilica di Bonaria, un giro da 3,8 km di bici da ripetere 5 volte, che ha nella salita vi viale Regna margherita il punto critico. Sullo stesso tracciato (ma ridotto a 2,5 km) si svolgerà la frazione podistica.
© Riproduzione riservata