Nell'A1 di softball per il Nuoro è ancora notte fonda. Far visita alla capolista Bollate, ancora imbattuta al termine del del girone d'andata, non è mai facile, soprattutto quando mancano all'appello due titolari straniere, ma incassare altre due sconfitte per manifesta inferiorità, e compiere il giro di boa con una zavorra di nove partite perse su dieci, non è roba da poco.

Sabato sera le lombarde sono state ciniche e concrete e, anche con la nuova lanciatrice americana in pedana, sono riuscite a vincere garauno 8-1 in cinque inning. Le padrone di casa hanno subito messo a segno due punti nella prima ripresa approfittando di un errore del ricevitore Pecci.

Dopo due inning in cui le pitcher delle due squadre, Petmecky e Pauly, hanno lasciato a secco le giocatrici in battuta, nel quarto attacco Mele ha accorciato le distanze approfittando della valida di Moncho. La reazione delle milanesi è stata immediata e, nella stessa ripresa, è arrivato il punto del 3-1.

L'allungo decisivo è avvenuto però nell'inning successivo: i cinque punti messi a referto dal Bollate, che ha concretizzato il doppio di Cecchetti e un errore della lanciatrice nuorese, ha consentito alla prima della classe di mettere la vittoria in cassaforte in anticipo.

In garadue la partente Pirisinu ha perso il confronto con le mazze del Bollate, che hanno messo a segno tre punti nella prima ripresa e otto nella seconda. Un 11-0 arrivato a causa degli errori della pitcher barbaricina ma anche grazie all'abilità di una vecchia conoscenza del Nuoro, la statunitense Amanda Fama, che ha inflitto alle ex compagne un home run da tre punti.

Nel terzo inning, a siglare il 12-0 finale è stata Cecchetti, capace di trasformare un errore delle nuoresi e portare la sua squadra a ottenere una vittoria anticipata già a metà del quarto inning. Al momento, la Nuoro Softball chiude la classifica del girone A alle spalle del Parma, che ha raccolto due successi in dieci gare.

SERIE A2 - È un momento difficile anche per la Supramonte, un'altra formazione barbaricina che, per ironia della sorte, ieri è stata sconfitta dall'altro club della città lombarda, il Monzese New Bollate.

A Orgosolo, le ragazze guidate da Benito Francia Ventura e Maria Assunta Mereu si sono arrese alle lombarde prima 0-16 (quattro inning) poi 1-7. Garauno, con Gregu in pedana (poi rilevata da Succu), è stata subito compromessa a causa degli otto punti subiti nei primi due inning. Un gap che la squadra ospite è riuscita a raddoppiare nei due attacchi successivi. La Supramonte non è riuscita a reagire nemmeno nel secondo incontro, in cui hanno lanciato Mesina e Gregu.

Le orgolesi, pur avendo messo a segno un punto, hanno continuato a commettere uno sprositato numero di errori in fase difensiva e qualche ingenuità in attacco, in particolare nella corsa tra le basi, e le milanesi sono filate via conquistando un altro pesante successo.

Dopo dieci partite, la Supramonte è ultima nel girone A con una sola vittoria, una in meno rispetto alle Red Panthers Settimo.
© Riproduzione riservata