Nei giorni scorsi a Pesaro, agli ordini del ct Jacopo Martongelli e del dt Tommaso Graziosi, si è tenuto il raduno della Nazionale di basket FSSI (Federazione Sport Sordi Italia). Tra i partecipanti c'era anche il turritano Marco Salaris, pivot del 1998 di 187 centimetri in forza al C.M.B. Porto Torres (Uisp) e ai Royal Lions Fabriano (FSSI).

Per Salaris si tratta della seconda convocazione in azzurro dopo il raduno del 2015. "Far parte della nazionale è un'emozione che solo chi la prova può capire", dice il giocatore, "spero di aver dato più fiducia al direttore tecnico e all'allenatore, ma soprattutto mi auguro che sia solo l'inizio di una bella e lunga avventura con la maglia azzurra".

Con la squadra marchigiana, che quest'anno si è classificata al 2° posto al campionato italiano FSSI di Pesaro, l'atleta sardo ha vinto uno Scudetto nel 2016 e, sempre nello stesso anno, ha conquistato il bronzo in EuroCup.

Nel mirino dei Royal Lions, che proseguono la ricerca anche in Sardegna di giocatori con deficit uditivi, ci sono altri due importanti appuntamenti: la Coppa Italia, che si svolgerà a Roma nel mese di settembre e l'Eurocup, in programma a novembre a Verona.
© Riproduzione riservata