A 19 anni ha vinto la Coppa Italia, a 22 lo scudetto con la sua Caserta, a 27 anni ha realizzato 18 punti con la maglia dei Toronto Raptors al Madison Square Garden, il mitico campo dei New York Knicks.

Primo italiano a segnare un canestro nella Nba, quarto marcatore italiano di sempre, quasi 14mila punti tra Italia, Europa e nazionale.

Un talento immenso amplificato dalla grinta e sfacciataggine, che gli sono valsi il soprannome di El Diablo. Ma anche migliore allenatore del 2017 in serie A con Pistoia.

Vincenzo Esposito è uno abituato a lasciare il segno. Per questo lo ha scelto la Dinamo e gli ha affidato la squadra per le prossime due stagioni.

Questa mattina il Banco di Sardegna ha ufficializzato l'ingaggio del tecnico casertano che venerdì arriverà a Sassari e prenderà contatto col general manager Federico Pasquini e con il resto dello staff.

Queste le sue prime parole: "Dopo tre anni ricchi di soddisfazioni a Pistoia, si apre un nuovo ciclo della mia carriera da allenatore e non potevo essere più felice della scelta fatta. Sarò per sempre grato a Pistoia per avermi permesso di crescere professionalmente e sono onorato della chiamata del presidente Stefano Sardara per guidare una squadra come la Dinamo Banco di Sardegna. Sono carico di entusiasmo e felice, non vedo l'ora di iniziare questa avventura. Sono pronto a dare tutto me stesso in questa stagione perché possa essere vincente e ricca di soddisfazioni per questi colori e questa città".

L'ADDIO DI PASQUINI:

© Riproduzione riservata