Dal 2 al 12 agosto prossimi il Giappone ospiterà i mondiali assoluti di softball, ai quali parteciperà anche la nazionale italiana.

Oltre alle azzurre, però, nel Paese del Sol Levante arriverà anche il consigliere federale e presidente della Nuoro Softball, Totoni Sanna. Il suo nome, infatti, è stato inserito dalla Federazione mondiale di baseball e softball (Wbsc) nella lista dei membri che andranno a comporre la commissione tecnica che avrà il compito di vigilare sulla regolarità del torneo.

Sanna è l'unico italiano a essere stato chiamato a svolgere questo prestigioso incarico e, ricevuta la notizia, l'ha commentata con soddisfazione e un pizzico di emozione: "Sono dei risultati che si ottengono non solo con il lavoro e l'impegno di ogni giorno, ma anche con il contributo di chi ci sta intorno. Sono molto contento per la fiducia che mi è stata riconosciuta dalla Federazione mondiale in particolare perché si tratta di un appuntamento importantissimo, basti pensare che chi vincerà conquisterà il pass per le Olimpiadi, e occuparsi di garantire che tutto si svolga in maniera corretta è un compito tecnico di alto livello".

Non è tutto. Oltre a essere diventato membro della commissione tecnica, Sanna è stato inserito dalla Federazione mondiale anche nella commissione tornei, una commissione programmatica che si occupa di predisporre le proposte da fare all'esecutivo circa la formula dei campionati del mondo e delle Olimpiadi.

Un doppio riconoscimento che, insieme al consigliere federale nuorese, porta un po' di Sardegna ai vertici del softball mondiale.
© Riproduzione riservata