Il momento del ritiro è arrivato anche per Roberta Vinci.

La 35enne lascia il tennis e gli Internazionali BNL d'Italia dove è stata eliminata dalla Krunic (6-2, 6-0, 6-3).

Nella giornata di ieri aveva annunciato il suo addio al mondo dello sport con una conferenza stampa davanti a centinaia di fan:

"Nessun ripensamento, non c’è un motivo particolare. Stanchezza fisica, stanchezza mentale, voglia di fare altro. Era arrivato il momento di guardarsi dentro e di prendere delle decisioni. Del resto l’età avanza, si fa fatica ad allenarsi, a trovare nuovi stimoli. E a questa età il recupero dalla fatica diventa sempre più lungo".

E poi: "Non ho rimpianti, il tennis mi ha dato e tolto tanto nella mia vita. Se mi avessero detto, da bambina, che avrei giocato una finale Slam, vinto una Fed Cup, sarei stata top 10 in singolare e numero 1 nel doppio, ecco, avrei risposto che qualcosa non andava e invece ora guardo indietro e non posso che essere felice, ho ottenuto tutto quello che volevo".

La Vinci lascia dopo aver vinto 10 titoli WTA in singolare, una finale slam, 5 Majors in doppio (accanto a Sara Errani) e raggiunto la top ten nel Febbraio del 2016.

"Tornerò a Taranto dalla mia famiglia e mi godrò il nipotino. Allenare? Sarebbe bello, non solo gli adulti ma anche i bambini. Non so, ma comunque resterò nel mondo del tennis“.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata