Dopo il pareggio conquistato a Torino con i Grizzlies, il Cagliari vede il bicchiere mezzo pieno e in fondo può gioire per aver conservato il secondo posto nella classifica del girone A dell'A2 di baseball.

In testa, appaiate, rimangono il Bollate e il Senago, che sarà il prossimo avversario dei cagliaritani in quel di Iglesias.

LE PARTITE - Al Comunale Passo Buole i ragazzi di Walter Angioi erano partiti col piede giusto e, dopo due inning, conducevano 0-2. Nella terza ripresa, però, il lanciatore partente Laird ha avuto un calo improvviso e ha concesso una serie di basi ball che hanno permesso ai torinesi di andare sul 5-2.

A quel punto sul monte è salito l'ottimo Rodriguez Cueto, che pur avendo subito due punti dai piemontesi, ha confezionato cinque strike out e non ha lasciato margini d'azione ai padroni di casa. Nonostante ciò, i cagliaritani non sono riusciti a rimontare e la gara è terminata 7-2. Positiva, in fase offensiva, la prestazione di Cavallaro, autore di un triplo, Angioi, Rodriguez e Portas.

Archiviato il primo incontro, la squadra del presidente Pisano è salita in cattedra in garadue. Con il cubano Eddy Garcia Del Toro sul monte per otto inning, nei quali ha effettuato altrettanti strike out, il Cagliari ha subito appena un punto, nell'ottava ripresa, e ha brillato in attacco, tanto da condurre 0-5 fino a metà dell'ottavo inning. Quando Garcia Del Toro, nel nono, ha lasciato il posto a Ebau, quest'ultimo ha dovuto sfruttare tutta la sua esperienza per traghettare la squadra fino al termine della gara. Un finale da brivido, visto che i Grizzlies hanno provato a riaprire la partita mettendo a segno tre punti.

SERIE B - La Catalana ha conquistato a Livorno il secondo pareggio consecutivo, un risultato importante arrivato dopo che gli algheresi, una settimana fa, si erano sbloccati in casa con il Latina. In garauno, con un convincente Leonardo D'Amico sul monte, i catalani hanno condotto 1-3 fino al sesto, ma quando il pitcher ha lasciato il posto al fratello Yovany, i padroni di casa hanno pareggiato, costringendo la formazione del coach Antonio Contini a cercare il punto della vittoria nella nona ripresa.

Protagonista, Juan Carlos Schoch, che ha battuto un doppio mandando a segno il compagno Brito. Dopo il successo, però, la Catalana ha dimostrato di non aver ancora assimilato la pratica del doppio incontro. Una partenza fulminea del Livorno ha portato i toscani sul 5-0 dopo tre inning e, quando la reazione degli ospiti è arrivata, i tre punti siglati sono stati resi vani dai cinque messi a referto dagli avversari, avanti 10-3 dopo cinque riprese. Un divario reso meno significativo grazie al 10-5 realizzato dalla Catalana nell'ottava ripresa.

"Una sconfitta dettata da una prestazione opaca della difesa, non dal rendimento dei lanciatori. I vari Contini, Piras, Casu e l'esordiente Langella sono stati bravi, così come Adelmi e Cannas in fase offensiva. Soddisfatto anche della prestazione di Leonardo D'Amico in garauno, sta dimostrando di avere ottime qualità", ha commentato il presidente degli algheresi, Salvatore Meloni.
© Riproduzione riservata