"Il Parco in pineta". È questo il tema del nuovo dibattito pubblico sul disegno di legge presentato in Regione dal consigliere regionale del Pd Cesare Moriconi per la istituzione del Parco naturale regionale "Foresta Campidano", all'interno dei Comuni di Sinnai, Dolianova, Settimo e Soleminis.

Il nuovo appuntamento è previsto per il 3 maggio alle 18 nella sala consiliare del Comune di Dolianova. Con Moriconi saranno presenti l'assessore regionale al turismo Barbara Argiolas, la direttrice di Laore Maria Ibba, il presidente della Commissione ambiente del Consiglio regionale Antonio Solinas, i sindaci di Dolianova Ivan Piras, di Soleminis Rita Pireddu, di Sinnai Matteo Aledda, di Settimo Gigi Puddu, di Selargius Gigi Concu, il presidente dell'Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano Fausto Piga e il direttore dell'Area marina protetta di Villasimius Fabrizio Atzori.

Il primo incontro sull'attualissimo tema, si è tenuto alcune settimane fa a Settimo. Nell'occasione tutti gli intervenuti si sono dichiarati favorevoli all'istituzione del parco. Così come proposto da Moriconi, il parco dovrebbe estendersi su un'area di 1136 ettari: 383 ricadono nel Comune di Dolianova, 364 in quello di Sinnai, 213 in quello di Settimo e 176 ettari in quello di Soleminis. Previste 30 quote per Sinnai, 22,5 per Dolianova, 15 per Settimo e 7,5 per Soleminis. Dieci le avrà la Regione, sei la Città metropolitana, cinque Forestas e 4 l'Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso campidano.

Possibile l'inserimento anche delle aree pre-parco, ma solo se i Comuni interessati lo richiederanno. "Vogliamo un parco condiviso - dice Moriconi - e per questo stiamo coinvolgendo i quattro Comuni interessati e la popolazione. l'obiettivo è quello di trasformare la foresta demaniale, meglio conosciuta come pineta di Sinnai, in una vera e propria area naturale protetta. Il tutto al fine di garantire e promuovere, in forma coordinata tra gli enti pubblici interessati per competenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale custodito. A mio parere l'istituzione del parco regionale in pineta, consentirà di creare una rete con gli altri parchi della Città metropolitana di Cagliari con enorme vantaggi per Sinnai e tutta l'area cagliaritana". Il dialogo è aperto. Dopo Dolianova, sono previsti altri due incontri a Soleminis e Sinnai.
© Riproduzione riservata