Il primo verdetto definitivo è già arrivato questa domenica: Benevento aritmeticamente in B.

Ora però restano le altre con la lotta salvezza che dalla 35esima in poi si prospetta incandescente.

Eccetto la squadra di De Zerbi ad essere coinvolte sono in sei: Hellas Verona, Spal, Crotone, Chievo, Udinese e Cagliari. Teoricamente ci sarebbe anche il Sassuolo, a quota 37, ma pare davvero difficile che Iachini e compagni possano commettere altri passi falsi e rientrare nelle sabbie mobili della bassa classifica.

Molto dipenderà dalla prossima giornata dove proprio i neroverdi andranno a trovare il Crotone alle 12.30 all'Ezio Scida. I padroni di casa infatti, qualora dovessero vincere, darebbero una bella mazzata alle dirette concorrenti portandosi a 34 punti. Poi Chievo, Lazio e Napoli: insomma non proprio rose e fiori.

Stesso discorso per la Spal. Gli uomini di Semplici faranno visita all'Hellas Verona, praticamente spacciato, ma voglioso di terminare la stagione al meglio. Se i ferraresi dovessero portare a casa i tre punti andrebbero a quota 32 per poi affrontare Benevento, Torino e Sampdoria. Difficile, ma non impossibile.

Poi c'è il Chievo, che mai si sarebbe aspettato ad inizio stagione di ritrovarsi in una situazione del genere. Pellissier però non è eterno e la vecchia guardia (Dainelli, Gobbi, Gamberini, Hetemaj) non ha reso come sperato. Maran alla prossima avrà la Roma, poi Crotone (sfida cruciale), Bologna e Udinese. Sulla carta il percorso più facile rispetto alle altre, perché fatto di soli scontri diretti. Se li vincerà rimarrà in A altrimenti giusto lasciare spazio ad altri.

Capitolo a parte per l'Udinese. Oddo è all'undicesima sconfitta consecutiva, ma nonostante una situazione deficitaria le ultime 4 giornate sorridono ai bianconeri: Benevento, Inter, Hellas Verona e Bologna. Se si escludono i nerazzurri rimangono partite decisamente abbordabili: fare 4/5 punti non pare impossibile.

Infine c'è il Cagliari il cui calendario mette i brividi: Sampdoria, Roma, Fiorentina e Atalanta. Tutti big match, tutti con squadre che si stanno ancora giocando qualcosa d'importante. I blucerchiati assieme a viola e bergamaschi lottano per un posto in Europa League, la Roma (semifinalista di Champions) vuole difendere il terzo posto dagli attacchi di Lazio e Inter. Un fattore da non dimenticare per i rossoblù che se vorranno mantenere la categoria dovranno necessariamente andare a Genova alla ricerca di punti e non come vittime sacrificali (vedi San Siro).

Sulla carta, e calendario alla mano, dovrebbe giocarsi tutto al fotofinish tra Spal e Chievo.

Anche se molto dipenderà da stasera. Se l'Hellas dovesse fare il colpaccio a Marassi contro il Genoa potrebbe rientrare clamorosamente nei giochi. D'altronde domenica c'è proprio Verona-Spal.

Filippo Migheli

© Riproduzione riservata