SSi è chiuso con l'ultimo concentramento a Cassano Magnago il campionato di A2 femminile di pallamano.

Nella classifica finale, dopo la capolista Leno, che forte dei suoi 33 punti approda ai playoff, ci sono il Crenna (25) e l'Hac Nuoro, staccato di appena due punti dalla compagine di Gallarate.

Quarte a quota sedici, invece, le Lions, che hanno scalato diverse posizioni grazie alle sei vittorie su sei conquistate nelle seconda parte del torneo, in cui hanno affrontato e battuto tutte le squadre del girone.

Le piemontesi del Valpellice e le sassaresi del Sardegna sono appaiate a quota 12, ben otto punti in più rispetto al Ferrarin. Una classifica che è stata mossa dai risultati ottenuti nella due giorni di Cassano, in cui le tre squadre sarde hanno mostrato ancora una volta di essere formazioni competitive.

La Lions Sassari, priva di Dettori e Acca, ha schierato alcune giovanissime, tra cui il portiere Mastino (classe 2000) e il pivot Mazzitelli (2003), che hanno giocato al fianco di Pastor, Sandu, Depalmas e Canova.

Battuto di misura il Crenna (18-19), le leonesse hanno travolto 34-17 il Ferrarin.

Nel finale di questa questa gara, spazio anche per il debutto del giovane portiere Furesi. Il Sardegna, invece, ha centrato un prezioso successo col Valpellice, battuto 25-20, ma si è poi arreso allo strapotere della capolista Leno, che ha sconfitto le sassaresi 28-20.

"Purtroppo abbiamo perso punti importanti nella stagione regolare, nei concentramenti abbiamo provato a fare del nostro meglio e, anche nell'ultima partita con il Leno a lungo abbiamo mostrato di poter tenere testa anche a una squadra così competitiva".

E poi: "Un plauso a Satta, che non si arrende mai, e a Piu, che ha difeso la porta in entrambe le gare senza mai rifiatare".

L'Hac Nuoro, dopo aver sconfitto 39-21 il Ferrarin, ha raddoppiato il bottino imponendosi 31-21 sul Valpellice. Due vittorie nette che confermano l'efficacia del gioco delle nuoresi, sempre combattive, veloci e concrete.

Un rendimento che, oltre al terzo posto in classifica, è valso anche la convocazione in nazionale U16 di tre giocatrici: Valentina Davoli, Luisella Podda e Martina Sitzia.

CAMPIONATO MEDITERRANEO - Le tre atlete dell'Hac Nuoro sono già in Montenegro, dove oggi è iniziato il 13º Campionato Mediterraneo dell'Handball e l'Italia si è già misurata con la Francia, che ha vinto 25-18 (10-6; 6-6; 9-6), ma ha ceduto mezzo punto alle italiane per il pareggio ottenuto nel secondo dei tre tempi giocati.

Due gol a testa per Davoli e Podda. Domani le azzurrine torneranno in campo alle 9 per affrontare le padrone di casa.
© Riproduzione riservata