Un talento naturale, scoperto da La Pineta di Sinnai e poi passato al Cagliari dove ha già giocato alcuni campionati giovanili nazionali con David Suazo allenatore e con Antonello Brambilla e Francesco Atzei preparatori dei portieri.

La scorsa estate Vincenzo Monni, classe 2001, è stato ceduto in prestito dal Cagliari alla Viterbese (prima squadra in serie C), dove sta giocando da titolare il campionato nazionale under 17.

Una nuova realtà e una nuova esperienza per il portierino sinnaese che sogna il professionismo sulle orme di Davide Carrus (ha giocato nella Fiorentina, nel Cagliari e nel Bologna), suo vicino di casa, quartiere "Sa pretura".

Il suo sogno è quello di tornare al Cagliari per continuare nel suo percorso di crescita.

"A Viterbo sto benissimo. Certo tornare a casa farebbe comunque piacere vestendo la maglia del Cagliari. Sono un giocatore del Cagliari in prestito alla Viterbese".

Nella società laziale, Monni ha giocato il campionato under 17 sempre da titolare. Alto un metro e 84, peso forma 75 chili, è oggi ritenuto un portiere particolarmente promettente.

Forte tra i pali, abile nelle uscite, gioca anche la palla con rinvii intelligenti. Il pallone insomma non si butta ma si gioca.

Con la squadra laziale, ha vinto il girone con una giornata di anticipo. Ora lo aspettano i playoff.

"Un campionato molto competitivo - dice Monni - si ha sempre da imparare. Sono qui per fare esperienza. Voglio fare il professionista. Sto bene, ho amici splendidi, tecnici davvero bravi e una società che ti segue".

Il Cagliari? "Lo ripeto, è sempre nei miei pensieri. La domenica mi preoccupo di avere subito il risultato della prima squadra e del settore giovanile".
© Riproduzione riservata