Un tempo da "vecchio Banco" con una squadra volenterosa ma non cattiva, una ripresa finalmente aggressiva sulle due metà campo.

Hatcher lancia lo sprint nel terzo quarto con 11 punti di fila e Sassari ribalta un match che l'ha vista sotto di 12 lunghezze nella prima parte. La prima vittoria targata Zare Markovski rilancia le ambizioni da playoff della Dinamo, anche se il calendario resta durissimo: domenica arriva al PalaSerradimigni la vice capolista Venezia.

L'avvio è ancora una volta pessimo: la Dinamo difende senza cattiveria e Pistoia "scopre" di essere in giornata di tiro: 5/6 da tre con cinque giocatori diversi: 26-14 al 8' nonostante un Bamforth ritornato ai suoi livelli in attacco.

Intanto Jones ha già due falli su Ivanov. Coach Markovski azzarda un quintetto senza pivot, con Spissu e Devecchi che provano a dare qualcosa in difesa e come aggressività, e la tripla di Tavernari riduce il divario: 28-24 al 13'. Ma a rimbalzo Sassari patisce e si distrae sui tagli di Gaspardo e persino di Magro: 38-26 al 18'. Se non altro il Banco va al riposo sotto la doppia cifra di svantaggio: 40-32.

Nel terzo quarto Jones dà solidità in area, ma soprattutto Hatcher entra in trance agonistica e infila 11 punti consecutivi (con tre triple) che portano ad un clamoroso break con Sassari a +8 (53-61). Pistoia senza triple non fa paura e fatica contro la difesa biancoblù: Polonara segna da tre per il +12 (59-74) e poco dopo esce con cinque falli. Di Bamforth e Planinic i liberi della sicurezza.

Migliori rimbalzisti Jones con 9 e Planinic con 7.

I TABELLINI

PISTOIA: McGee 10, Barbon, Laquintana 6, Mian 10, Gaspardo 13, Onuhoa ne, Bond, Magro 5, Moore 12, Ivanov 9, Querci ne, Della Rosa 4. All. Esposito

SASSARI: Spissu, Bostic 16, Bamforth 14, Planinic 4, Devecchi, Pierre ne, Jones 7, Stipcevic 3, Hatcher 20, Polonara 13, Picarelli ne, Tavernari 3. All. Markovski.

Arbitri: Paternicò, Rossi e Ranaudo.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata