Dalla occlusione dentale all'analisi in 4D della colonna vertebrale e della postura, dalla corretta alimentazione alla valutazione globale del movimento.

Si è svolto questa mattina a Sassari presso l'aula magna del Convitto Nazionale Canopoleno, il 1° Meeting Medical Dinamo Lab dedicato agli atleti delle giovanili della Dinamo Banco di Sardegna ma soprattutto ai loro genitori.

L'obiettivo era quello di presentare il lavoro dello staff di specialisti che operano per la società sassarese e hanno approntato uno speciale protocollo di screening per i ragazzi.

Tra le relazioni, quella dell'Odontoiatra Giommaria Ventura, che grazie alle quattro sonde del Teethan, apparecchio all'avanguardia basato sulla sincromiografia, riesce ad evidenziare le occlusioni che influiscono sulla postura.

Il lavoro in sinergia con Gianni Moi, specialista in Tecnologie Ortopediche, consente di effettuare delle rilevazioni in 4D, quindi non solo la postura statica, ma soprattutto come ruotano le articolazioni e la colonna vertebrale durante il movimento.

E anche in questo caso si tratta di strumenti non invasivi.

Il concetto dell'analisi del movimento è stato ripreso dal preparatore fisico della prima squadra, Matteo Boccolini: "Si tratta di identificare eventuali carenze strutturali e fisiologiche, ma soprattutto di sviluppare un allenamento personale e diversificato. Nei giovani è importante monitorare il processo di crescita e avere per le squadre giovanili un preparatore fisico, perché le problematiche sono molto più varie di quelle degli atleti già formati".

Sono intervenuti pure Andrea Manunta, specialista in Ortopedia, e Francesco Uboldi ("Sport e salute: come valutare i fattori di rischio"), il radiologo Giuseppe Fais("Anomalie congenite e sviluppo del rachide"), Giuseppe Casu ("Prevenzione e sicurezza nello sport") e Antonello Cuccuru, specialista in Medicina dello Sport, che ha illustrato alcune semplici regole per i giovani: idratarsi spesso, prima di avvertire sete, evitare eccessi e carenze nell'alimentazione, no alle merende consumate davanti a tv e tablet, consumare senza fretta la prima colazione. Hanno anche parlato le new entry dello staff biancoblù: Pietro Fresu, specialista in diabetologia, e Luciana Manca, psicologa dello sviluppo.
© Riproduzione riservata