È il macedone Zare Markovski il tecnico chiamato per sostituire Federico Pasquini che oggi ufficializzerà le dimissioni.

Classe 1960, Markovski ritorna a Sassari che lo ha lanciato in Italia. Nel 1991 infatti lo chiamò la famiglia Milia (il padre Dino presidente e il figlio Sergio general manager) per occuparsi del settore giovanile, ma dopo un paio di mesi venne promosso a capo allenatore della squadra di A2 al posto di Giulio Melilla.

È rimasto alla guida della Dinamo anche la stagione successiva e metà del campionato 1993/94. Dopo Sassari ha allenato a Reggio Emilia, tanti anni ad Avellino, qualche mese a Milano e poi Venezia, Pesaro e Caserta.

Con la Virtus Bologna è arrivato sino alla finale scudetto del 2007 e alla Final Four di EuroCup. In estate Markovski era stato chiamato per la neonata Cagliari Dinamo Academy ma poi erano intervenuti i turchi del Trabzonspor con un ricco contratto.

In Turchia è rimasto sino a dicembre, poi ha divorziato. Nel frattempo è stato chiamato a guidare la nazionale di Romania, inserita nello stesso girone dell'Italia e della Croazia.

Ha quindi affrontato due giocatori che ora dovrà allenare: Achille Polonara e Darko Planinic. Markovski arriverà in giornata. Per le 19.30 è prevista una conferenza stampa col presidente Stefano Sardara.

Giampiero Marras

© Riproduzione riservata