Gaetano Miccihè è il nuovo presidente della Lega di Serie A: l'Assemblea dei presidenti lo ha eletto all'unanimità dopo una lunga impasse passata per due commissari, Carlo Tavecchio e Giovanni Malagò.

Miccichè succede a Maurizio Beretta, che si è dimesso quasi un anno fa, il 27 marzo 2017. Entrerà in carica solo dopo la nomina dell'amministratore delegato e delle altre cariche vacanti.

Pochi minuti dopo l'elezione il nuovo presidente è arrivato nella sede della Lega in via Rosellini, a Roma, e ha fatto il giro dei saluti, stringendo la mano a tutti i presidenti dei club.

Manager di lungo corso con esperienza soprattutto nel mondo dell'industria e dell'alta finanza, è nato a Palermo nel 1950. Legato alla politica - il fratello Gianfranco milita in Forza Italia - ma anche allo sport, visto che l'altro fratello, Guglielmo, è vicepresidente del Palermo di Zamparini.

È stato nel cda di Alitalia e di Telecom, direttore generale di Intesa Sanpaolo, presidente di Banca Imi. Ha contribuito a risolvere diverse crisi di marchi made in Italy: Prada, Fiat, Pirelli, Piaggio, Autostrade.

Il compito che lo aspetta è difficile. Rilanciare un calcio, quello italiano, in grande crisi, e riportarlo, in termini di fatturato e giri d'affari, ai livelli della Liga e della Premier League.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata