La rivincita è un piatto che va servito freddo. E in notturna. L'Olbia lo sa e lo fa, aggiudicandosi stasera il ritorno del derby di Gallura contro l'Arzachena per 2-1.

Lo 0-3 dello scorso 29 ottobre è vendicato grazie ai gol di Senesi e Ragatzu, a segno nel primo tempo della gara valida per l'11ª giornata di ritorno del campionato di Serie C.

Di Curcio la rete che, a metà ripresa, rimette in discussione il match del Nespoli. Che, alla fine, arride alla squadra di Bernardo Mereu. Che sarà un'altra storia rispetto al successo che, all'andata, consacrò la matricola smeraldina guidata dall'ex Mauro Giorico si capisce subito: il primo squillo, al 5', lo firma Ragatzu, che, su rinvio di Aresti, costringe Ruzittu in angolo.

Ed è proprio da un corner, battuto dallo stesso numero 10 dell'Olbia, che il derby si sblocca al 36': pennellata di Ragatzu in area dalla bandierina e Senesi è il più lesto di tutti a buttarla dentro. Pochi minuti bastano alla punta ex Cynthia per rendere il favore al compagno di reparto: è il 41' quando Senesi scatta, solissimo e veloce, per tentare il bis ma il suo diagonale viene deviato con la punta delle dita da Ruzittu.

Dall'altra parte arriva, però, Ragatzu, impeccabile autore del 2-0. Al 22' della ripresa Curcio, servito dal neo entrato Lisai, accorcia le distanze.

Ma finisce qua. Il dodicesimo derby di Gallura, secondo assoluto tra i professionisti, lo vince l'Olbia. Onore anche ai vinti. Ma, intanto, oltre alla sfida fratricida, i bianchi si aggiudicano anche 3 punti che, a quota 39, valgono ormai la salvezza.

Ilenia Giagnoni

CRONACA E FORMAZIONI IN CAMPO:

LE INTERVISTE (di Lorenzo Piras):

© Riproduzione riservata