Il grande momento, quello del derby sassarese dell'A2 maschile di pallamano, è arrivato.

Domani alle 18, il PalaSantoru ospiterà la sfida più attesa dell'anno, ancora più importante del match disputato nel girone d'andata, visto che adesso il campionato è agli sgoccioli e dal risultato della stracittadina dipenderà, con grande probabilità, anche il nome della squadra che andrà ai playoff per giocarsi un posto in A1.

La capolista Raimond ha diciotto punti e un bilancio di nove vittorie e un'unica sconfitta, arrivata a Cassano Magnago dopo la lunga sosta invernale. La Verdeazzurro, seconda con sedici punti, ha fin qui raccolto otto vittorie e si è arresa soltanto di fronte alla Raimond, 25-18 nel derby di andata, e al Crenna, capace di imporsi a Gallarate 35-31.

Gli stimoli, in un incontro tra due squadre della stessa città, non mancano mai e, in questo caso, quando a misurarsi sono due formazioni come la Raimond e la Verdeazzurro, che hanno letteralmente dominato il girone A, le aspettative sono alte e l'attesa si fa febbrile. "A inizio stagione il nostro obiettivo primario era la salvezza, poi ci siamo resi conto di riuscire a fare molto di più. Sono certa che sarà una sfida bellissima, credo che nemmeno nella massima serie si possa trovare un palazzetto con un clima come quello di Sassari", ha commentato la coach della Verdeazzurro, Patrizia Canu.

"Se loro vincono sono a un passo dai playoff, se vinciamo noi riapriamo i conti. Cercheremo di non ripetere gli errori dell'andata, abbiamo avuto un girone per maturare ancora e domani giocheremo dando il massimo. Trionferà chi sbaglierà meno e rimarrà concentrato per sessanta minuti. Comunque vada, voglio che la mia squadra esca dal campo senza recriminare nulla, con la consapevolezza di aver dato tutto".

Anche Andrea Giordo, dirigente e portiere della Raimond, ha evitato di fare pronostici. "Sarà una grande partita e arrivarci da primi e secondi non fa che aumentarne il fascino. Entrambe le squadre ambiscono alla promozione in A1 e a dimostrarlo è anche la presenza di giocatori stranieri, uno tra le fila della Raimond e due tra quelle della Verdeazzurro. I nostri avversari si sono rinforzati rispetto all'andata, non so come finirà poiché partite del genere se le aggiudica chi ha più motivazioni e chi sa mantenere alta la concentrazione. Noi siamo sereni, arriviamo carichi e al completo. Il nostro obiettivo è raggiungere i playoff e siamo sempre pronti a lottare per questo".

Domenica, alle 15.30, giocherà anche la terza squadra sarda inserita nel girone A. Il Selargius ospiterà al PalaCus di Sa Duchessa, a Cagliari, il Crenna. I selargini, ultimi con un bottino di due punti, si troveranno di fronte la terza forza del campionato, una compagine che ha raccolto fin qui quindici punti, frutto di sette vittorie e un pareggio.

SERIE B MASCHILE - Due le sfide in calendario, entrambe domenica. Alle 10, al PalaSantoru, ci sarà il derby tra la Verdeazzurro U21 e il Cus Sassari. Alle 18.30, a Nuoro, verrà disputata invece la sfida tra l'Hac e il Perfugas.
© Riproduzione riservata