Non a caso si chiama Corale la nona sinfonia di Beethoven. E ci vorrà una grande prova del collettivo per sbancare stasera il Mediolanum Forum (ore 17.15) di un'Olimpia sotto il tiro della contestazione dei propri tifosi e costretta a puntare ormai solo sul campionato.

Il bilancio tra i due club più vincenti in Italia degli ultimi anni vede le "scarpette rosse" in testa con 26 vittorie, ma dei 14 successi sassaresi ben 8 sono stati ottenuti in trasferta. Milano è nel terzetto di testa insieme alle uniche due formazioni che hanno violato il Forum: Avellino e Venezia.

Il Banco di Sardegna è stato raggiunto da Trento, corsaro a Reggio Emilia, e sa che solo vincendo può tenere distanti Cantù e Cremona, prossima avversaria. La squadra di Pasquini ha saputo espugnare Brescia ma ha perso in volata contro Venezia, Cantù e Reggio Emilia.

Milano è senza il play Theodore, ma rispetto all'andata (netta vittoria della Dinamo per 90-69) propone due novità: l'ala lituana Kuzminkas, ex New York Kincks che in serie A gira a 10 punti e 5.4 rimbalzi, e il rientrante play Jerrels, che sfiora i 9 punti col 36% da tre.

Ci sarà anche l'alapivot Pascolo, che si è rimesso dall'influenza. E ingaggerà un duello di nazionali con Achille Polonara, oggi alla presenza numero 300 in serie A.

Rok Stipcevic, con la maglia dell'Armani
Rok Stipcevic, con la maglia dell'Armani
Rok Stipcevic, con la maglia dell'Armani

Il Banco di Sardegna è al completo e propone ben tre ex: sono cresciuti nelle giovanili di Milano Jack Devecchi (una manciata di gare in prima squadra) e Andrea Picarelli (scudetto Under 17 nel 2013), mentre Rok Stipcevic ha giocato le prime tredici partite della stagione 2012/13.
© Riproduzione riservata