Quelli di Russia 2018, in programma dal 14 giugno al 15 luglio, saranno i primi Mondiali di calcio in cui verrà utilizzato il Var.

È quanto ha deciso all'unanimità l'Ifab (International Football Association Board) riunito a Zurigo: "Questo storico incontro rappresenta l'inizio di una nuova era per il calcio", si legge nella nota dell'Ifab.

Del resto lo stesso presidente della Fifa - e membro Ifab - Gianni Infantino si è sempre detto favorevole all'utilizzo della tecnologia per limitare gli errori arbitrali. E anche le delegazioni delle 32 squadre che parteciparanno alla rassegna iridata hanno espresso parere favorevole.

La casistica per cui verrà adottato il Video Assistant Referees è la stessa adottata nel campionato italiano. Ovvero, gol/non gol, rigore, rosso diretta e scambi di persona.

E chissà che, alla luce di questa decisione, anche la Uefa non decida di adottare il Var in Champions e Europa League dall'anno prossimo.

Un'altra novità dei prossimi Mondiali di calcio è quella della quarta sostituzione di un calciatore, sostituzione che non sarà però possibile nei 90 minuti regolamentari, ma solo ai supplementari.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata