Il Formation Day, giornata di formazione per tecnici e addetti ai lavori di baseball e softball promossa dalla Federazione, è stato un successo.

In Sardegna l'evento si è svolto domenica, nella club house della Nuoro Softball, dove sei relatori, tutti allenatori e giocatori con notevole esperienza nel settore, hanno discusso le proprie tesi spaziando dai progetti di promozione nelle scuole ad aspetti più tecnici, come la corsa sulle basi e l'allenamento dei lanciatori.

Presenti, nel capoluogo barbaricino, ben trentatré dei cinquanta tecnici tesserati in Sardegna, ma non solo.

Al corso di formazione hanno partecipato dirigenti, giocatori, il presidente del comitato regionale sardo, Franco Marongiu e i due consiglieri federali Lucio Silvetti e Totoni Sanna, che ha fatto anche gli onori di casa in qualità di presidente della Nuoro Softball.

"Sono certo che ognuno dei presenti abbia aggiunto un tassello, più o meno grande, al mosaico della propria formazione", ha dichiarato Walter Angioi, delegato regionale dei tecnici della Sardegna e manager del Cagliari Baseball.

"Io stesso ho avuto modo di apprendere e approfondire determinate tematiche e ringrazio i relatori per l'ottimo lavoro svolto e tutti coloro che hanno partecipato".

Il feedback positivo registrato dalla Federazione dopo i quattordici appuntamenti organizzati sul territorio nazionale fa già ipotizzare una seconda serie di incontri che si svolgeranno, presumibilmente, a novembre 2018.

Angioi e le società sarde, sempre sotto l'egida della Fibs, potrebbero però promuovere anche un progetto regionale che favorirebbe la collaborazione tra tecnici e società.

"Un'idea interessante potrebbe essere quella di invitare agli allenamenti delle prime squadre le giovanili delle altre società. Sarebbe uno scambio stimolante, che coinvolgerebbe tecnici e giocatori", ha concluso Walter Angioi.
© Riproduzione riservata