Rimasto fuori per la gara contro l'Olanda, vinta dagli azzurri 80-62, l'ala della Dinamo Banco di Sardegna Achille Polonara è stato convocato dal ct Meo Sacchetti per il match che si gioca lunedì a Cluj, in Romania, con inizio alle 18.

Per l'ala biancoblù sarà la presenza numero 44 con l'Italia.

La selezione azzurra è a punteggio pieno dopo tre partite: se bissa il successo dell'andata (75-70) è matematicamente qualificata al secondo turno, dato che passano le prime tre di ogni gruppo. La vittoria vale anche l'accesso diretto ai Campionati Europei del 2021. Oltretutto vincere è importante perché nella seconda fase di qualificazione ai Mondiali 2019 ogni nazionale si porta appresso i risultati di questa fase. Curiosità: entrambe le nazionali sono guidate da un allenatore che è stato a Sassari.

La Romania, che finora ha battuto Olanda e Croazia, ha chiamato il macedone Zare Markovski, "scoperto" dalla famiglia Milia a Skopje e portato alla Dinamo in A2 nel 1991, dove rimase sino al 1994. Dopo di che ha guidato Lugano (tre titoli dsvizzeri), Darussafaka, Avellino, Virtus e Fortitudo Bologna, Milano, Pesaro e Caserta. Per Meo Sacchetti invece la Romania ha il sapore di ritorno alle radici, dal momento che i genitori sono nati proprio in quella terra, perché i nonni del coach si erano trasferiti lì per lavoro. Poi padre e madre di Meo decisero di compiere il viaggio di ritorno e il coach nacque ad Altamura in un campo profughi.
© Riproduzione riservata