Archiviata la stagione regolare, il girone A dell'A2 femminile di pallamano è tornato in campo per disputare la fase a orologio, che prevede prima tre giornate in cui le squadre della stessa area geografica si affronteranno tra loro e poi i due concentramenti in programma a Cassano Magnago a fine marzo e fine aprile.

Nella prima giornata della fase due, che prevedeva l'atteso derby tra le Lions Sassari e l'Hac Nuoro, ad avere la meglio sono state le leonesse di Cisco Cuccu, brave a imporsi 24-13 sulle barbaricine.

La gara, combattuta ma corretta, è stata affidata dalla Federazione alla coppia arbitrale composta dagli esperti Cozzula e Manca, due fischietti sassaresi che vantano oltre venticinque anni di carriera. L'Hac Nuoro, arrivato al PalaSantoru senza il tecnico Deiana e le giocatrici Napoli e Ganga, ha disputato un buon primo tempo, nel quale ha retto il confronto con una Lions attenta, concreta e organizzata. Le sassaresi, seppur prive di Canova e Tilocca, hanno fatto affidamento sulle giovanissime Mazzitelli, Ndiaye e Scanu, autrici di un'ottima gara, così come Piras, Sandu e il portiere Acca. Chiuso il primo tempo avanti 11-9, le padrone di casa hanno saputo fare la differenza nella ripresa, grazie anche alla capacità di mandare a segno ben otto giocatrici diverse: la solita Pastor (8 reti), Sandu e Piras (5), Depalmas (4), Mazzitelli, Scanu, Crabolu e Ndiaye (1). Sul fronte opposto, la migliore realizzatrice è stata la capitana Basolu (4), seguita da Demurtas e Podda (3), Davoli (2) e Soma (1). Nonostante la sconfitta, a consolare le nuoresi è la classifica, che regala per lo meno la certezza di aver conservato il terzo posto con quindici punti, ben dieci in meno della capolista Leno, vittoriosa in casa col Valpellice (30-18) e sei di ritardo sul Crenna, che ha avuto vita facile col fanalino di coda Ferrarin, sconfitto 33-14. I due punti conquistati al PalaSantoru consentono invece alle leonesse, sempre penultime, di portarsi a meno uno dal Sardegna, che ha osservato un turno di riposo. "Contenta per la vittoria ma ancor di più per aver visto molte mie compagne avere fiducia nei propri mezzi. Abbiamo lavorato tanto in allenamento e sperimentato nuove soluzioni che finalmente siamo riuscite ad attuare", ha commentato la capitana sassarese, Zucchi Pastor. "Abbiamo fatto qualche errore, ma non è mai mancata la sintonia e il nostro coach sa di poter contare su tante valide alternative. Adesso ci dobbiamo concentrare sulla sfida col Sardegna, è una partita molto importante e vogliamo farci trovare pronte".
© Riproduzione riservata