Anche Sassari avrà la sua Lega Navale Italiana. Fondata da un gruppo di armatori ed esperti velisti di altre sezioni periferiche, vedrà la luce in primavera con l’inaugurazione della sede e l’attivazione della scuola estiva di vela. La base sarà il litorale di Platamona. "L’idea di aprire una sezione sassarese", spiega il presidente, Michele Pruneddu, "nasce proprio da una presa di coscienza delle condizioni in cui si trovano le spiagge e le coste del Comune di Sassari, a partire dalla spiaggia di Platamona finendo verso le coste dell'Argentiera, dove è molto raro trovare attività organizzate come una scuola vela per bambini e ragazzi". Proprio ai più piccoli sarà rivolta l’attività estiva, con corsi sugli Optimist, ma anche surf e kitesurf, senza trascurare nuoto e voga, col supporto di istruttori qualificati. "Coinvolgeremo il più possibile gli alunni delle scuole sassaresi e dei comuni limitrofi, per dare loro una nuova opportunità sportiva, e non solo. Tra i valori della Lega Navale", ricorda Pruneddu, "c’è il rispetto dell’ambiente e del territorio: insegneremo anche questo, organizzando giornate di pulizia delle spiagge e della pineta".