Giovanni Scanu è il nuovo allenatore del Futbolo Klubas Nevežis, società della città di Kedainiai che milita in seconda serie (I Lyga) in Lituania.

"Ho accettato questa sfida - dice Scanu - convinto dal procuratore Carlos Leonardo Pizzi, rappresentante di molti giocatori e allenatori, fra i quali il brasiliano Roberto Carlos. Due settimana fa abbiamo iniziato la preparazione ma ho firmato soltanto oggi perché il presidente della società era impegnato a Mosca per lavoro. La prima fase della preparazione la stiamo facendo a Minsk in Bielorussia. Il campionato inizierà a marzo. L’obiettivo? Migliorare la settima posizione dello scorso anno".

Il team manager della società è Luca De Angelis. L’argentino Pizzi, che vive in Italia da tanto tempo, si sta occupando del mercato.

Potrebbero arrivare dei giovani (classe 1999) italiani. La rosa sarà composta soprattutto da giocatori sudamericani, in particolare argentini.

Scanu è reduce dall’avventura col Brothers Union FC (Premier League del Bangladesh).

Prima ancora le esperienze col Tatabanya FC (Terza serie ungherese), in Terza divisione brasiliana, in Lituania e Nigeria. Il tecnico nuorese ha conseguito la licenza per allenatori Master Pro nella federazione lituana.

Scanu ha cominciato la sua carriera da allenatore nella scuola calcio del Santu Pedru. Dopo tre stagioni, ha guidato per due anni gli Allievi dell'Atletico Nuoro.

Nella stagione 2003/04 ha guidato la Loculese, in Seconda categoria. Poi, sempre in Seconda, Tuttavista e Atletico Nuoro.

Nel 2006 al Tempio, vice di Ninni Corda. L'anno successivo si è trasferito, sempre con Corda, a Como con tanto di vittoria del torneo di Serie D e successo nella Coppa Italia.

È rientrato in Sardegna, all'Alghero in Lega Pro. Dopo due stagioni con i giallorossi, ha allenato il Tavolara in D e la Nuorese in Eccellenza.

Nel 2012, è arrivata la grande chiamata dalla Serie A Lituana (A Lyga) sulla panchina del Tauras.

Nel 2013 ha guidato il Fc Kaduna in Premier League nigeriana. L'anno successivo è tornato al Tauras. Quindi in Brasile con il CFB Cortiba e in Bangladesh col Brothers Union FC.
© Riproduzione riservata