Eppur si muove. Il mercato della Golem Olbia inizia con Giulia Melli. La schiacciatrice mantovana, classe '98, è arrivata ieri in città e sarà disponibile per la trasferta di sabato a Trento, nell'anticipo in prima serata (si gioca alle 20.30) della 6° giornata del campionato di volley femminile di Serie A2.

"Arrivo a Olbia con tanta voglia di giocare e di mettermi in mostra", dice la giocatrice proveniente dalla Lardini Filottrano, squadra con la quale ha collezionato 14 presenze e 47 punti nel torneo di A1. "Ho scelto l'Hermaea perché conosco bene l'allenatore e diverse giocatrici, con cui in passato ho condiviso bellissime avventure: chissà che non ci si possa ripetere adesso in Sardegna".

Melli ha maturato le sue primissime esperienze in C con la Pallavolo Curtatone.

All'età di 16 anni il trasferimento al Volleyrò Casal de' Pazzi, in B1, e la promozione in A2 accanto a Spinello, Bartolini, Provaroni e Cecconello, compagne che ritrova oggi alla Golem.

Nell'estate del 2016 arriva, poi, la chiamata del Club Italia, in A1. Dunque, il passaggio al Filottrano.

Ad arricchire il palmarès della nuova schiacciatrice olbiese arriva l'esperienza con le nazionali giovanili azzurre: nel 2015 ha conquistato il titolo mondiale Under 18 in Perù, mentre la scorsa estate è stata convocata nella selezione Under 20 che ha partecipato alla rassegna iridata in Messico.

"La trattativa è stata lunga e difficile a causa della folta concorrenza, ma siamo felici di essere riusciti a concluderla in maniera positiva", è il commento del presidente dell'Hermaea Gianni Sarti.

"Giulia è una ragazza giovane e talentuosa, con alle spalle un curriculum giovanile piuttosto importante", aggiunge il coach Pasqualino Giangrossi. "Si tratta di una giocatrice dalle spiccate caratteristiche offensive, che può contare su altezze e colpi di rilievo: siamo soddisfatti, perché il suo innesto in squadra ci permette di far fronte alle carenze numeriche allungando e arricchendo la rotazione".

LA SFIDA A TRENTO - Battere la capolista non è da tutti. Soprattutto, in pochi avrebbero scommesso sulla Golem Olbia.

Reduce dal successo al tie-break sul Marignano, la squadra di Pasqualino Giangrossi si rituffa in campionato: domani sera (20.30) le galluresi saranno impegnate a Trento nell'anticipo della 6° giornata di ritorno della A2 femminile di volley.

Un match da vincere per la continuità e la classifica, con la lotta salvezza apertissima e una fetta importante di stagione tutta da giocare.

Fortuna vuole che a Olbia sia arrivata la schiacciatrice Giulia Melli e che, in cabina di regia, Giangrossi recuperi Natasha Spinello.

Rientrata dopo il lungo stop per infortunio, la palleggiatrice, che ha contribuito notevolmente alla prestigiosa vittoria di domenica sul Marignano, parla della sfida di domani con la Delta Informativa Trentino.

"Non sarà una partita facile, quindi è meglio accantonare in fretta la gara con la capolista", avverte. "Ogni partita fa storia a sé e presenta le sue difficoltà: dobbiamo mettere da parte la gioia e concentrarci per dare un'altra prova del duro lavoro che facciamo in palestra. Abbiamo voglia di dimostrare quanto ci stiamo impegnando e quanto cuore abbiamo: la forza, infatti, ci arriva più che altro dal carattere, ed è facendo leva su questo aspetto che dobbiamo cercare di esprimerci in ogni incontro".

Mettici poi il rinforzo del mercato di gennaio, che Spinello conosce bene. "Abbiamo giocato insieme per tre anni: Giulia è una giocatrice che ci può dare tanto", dice dell'ex compagna ai tempi del Casal de' Pazzi. "Conosco bene la palla che le piace giocare, dunque non ci vorrà molto a ritrovare l'intesa: con questo innesto saremo più competitive, anche perché torneremo ad allenarci in dodici rendendo più efficace il lavoro settimanale".

Trento-Olbia sarà diretto dagli arbitri Licchelli e Armandola.
© Riproduzione riservata