La Federazione Italiana Baseball e Softball ha comunicato i nomi delle ventuno società che hanno presentato domanda di ripescaggio nella serie superiore entro il termine massimo previsto dal regolamento, le ore 16 di oggi.

Era prevedibile che, tra queste, ci fosse la Nuoro Softball, retrocessa in A2 a settembre 2017 dopo sedici campionati consecutivi nella massima serie. Insieme a quella della società barbaricina, è arrivata però anche la domanda del New Bollate. A fare la differenza, in questa e nelle altre categorie, sarà la posizione occupata in graduatoria dalle squadre dopo la valutazione dei requisiti richiesti, che variano dall'illuminazione dell'impianto, al numero di tesserati e di campionati disputati nella serie per la quale si richiede il ripescaggio, passando per la partecipazione a eventuali playoff e all'impegno nei campionati giovanili.

Obiettivo serie A2, invece, per il Cagliari Baseball, che dopo una fase a girone vissuta da protagonista in B, ha fallito la promozione faticando più del previsto nei playoff.

Nel campionato di serie B, intanto, giocherebbero volentieri ben dieci società, tra cui la Catalana Alghero che, solo alcuni mesi fa, ha visto sfumare il salto di categoria dopo essersi arresa in finale ai vincitori del girone toscano. In corsa, per un posto in B, anche Caserta, Ancona, Chieti, Fiorentina, Latina, Livorno, Lupi Roma, Nuova Riccione e Piacenza.

Essere ammesse nell'A2 di softball, infine, è lo scopo delle otto squadre che ne hanno fatto richiesta: Bulls Rescaldina, Caserta, Crocetta, Delfini Riccione, Legnano, Liburnia, Padova Braves e Settimo. Meno di tre giorni e si conoscerà il verdetto.

Il Consiglio Federale, che si riunirà venerdì 26 a Riccione, valuterà le richieste delle società e ratificherà i ripescaggi necessari per ogni serie. Un'attesa tutto sommato contenuta per squadre che, a poco più di due mesi dall'inizio dei campionati, dovranno organizzarsi per compiere al meglio l'eventuale salto di qualità. Resta da capire quante siano le probabilità di ottenere il lasciapassare del Consiglio. Per saperlo, a grandi linee, si può calcolare la differenza tra i posti disponibili in ogni categoria e il numero delle squadre che hanno già perfezionato l'iscrizione ai campionati. Andiamo con ordine. Nell'A1 di softball la Fibs ha previsto un torneo a dodici squadre, undici sono già iscritte (Bollate, Bussolengo, Caronno, Collecchio, Forlì, Old Parma, Pianoro, Saronno, Sestese, Thunders Castellana e Unione Fermana), dunque ne mancherebbe una.

La Nuoro Softball
La Nuoro Softball
La Nuoro Softball

Nell'A2 a diciotto squadre, invece, per il momento ci sono undici iscritte (Cali Roma Girls, Castionese, Chieti, Dynos Verona, Jacks Torino, La Loggia, Macerata, New Bollate, Nuoro, Rovigo, Supramonte) e potrebbe liberarsi un altro posto dopo la promozione in A1 di una tra Nuoro e Bollate.

Il Cagliari, l'unico ad aver chiesto il ripescaggio nell'A2 di baseball, dovrebbe essere la ventiquattresima e ultima società della categoria, quella che si unirebbe alle ventitré che hanno già perfezionato l'iscrizione (Bollate, Bologna Athletics, Bolzano, Brescia, Castenaso, Codogno, Collecchio, Godo, Grizzlies Torino, Jolly Roger, Macerata Angels, Modena, Nettuno 2, New Black Panthers, Pantere Potenza Picena, Paternò Red Sox, Pesaro, Rams Viterbo, Rangers Redipuglia, Redskins Imola, Sala Baganza, Senago e Verona).

Infine, in serie B, ci sarebbe posto per quaranta squadre. Trentadue ne fanno già parte, ma potrebbe liberarsi un nono posto in caso di promozione del Cagliari (Avigliana Bees, Cagliari, Cali Roma, Cervignano, Crocetta, Cupramontana, Dynos Verona, Europa, Fano, Junior Alpina, Junior Parma, Junior Rimini, Lancers, Lazio, Longbridge, Milano 1946, Montefiascone, Nuova Pianorese, Oltretorrente, Palladio Vicenza, Ponzano Veneto, Poviglio, Red Jack, Reggio Rays, Rovigo, Settimo, Thunders&Dragons Castelfranco, Unione Picena 2, Vercelli, Vibraf, Yankees, White Sox Buttrio).
© Riproduzione riservata