Le soste invernali, soprattutto se lunghe un mese come quella dell'A2 femminile di pallamano, spesso possono provocare cali di rendimento o spezzare il ritmo.

Inconvenienti che, a quanto pare, non hanno sfiorato nemmeno le giocatrici dell'Hac Nuoro e delle Lions Sassari, che ieri si sono buttate nella mischia e ne sono venute fuori con in tasca due preziose vittorie.

Le nuoresi, scese in campo in Piemonte, hanno dettato legge in casa del Valpellice, formazione con cui fino a prima dell'incontro condividevano la terza posizione in classifica.

Le ragazze di Roberto Deiana si sono imposte 29-21 dopo aver chiuso il primo tempo avanti 17-11.

"Una prestazione corale che ci ha permesso non solo di mettere in difficoltà le avversarie, ma anche di superare quel momento di sbandamento avuto a inizio ripresa, quando il Valpellice stava provando ad accorciare le distanze", ha spiegato il coach Deiana.

Buona la prova tra i pali della giovanissima Sitzia, supportata da una difesa solida e attenta.

Le nuoresi, incisive anche in fase offensiva, hanno costruito a suon di gol una vittoria che le ha proiettate a meno cinque dal Leno e a meno sei dalla capolista Crenna.

In casa del Valpellice la miglior realizzatrice è stata Basolu, che ha messo il suo sigillo su sette reti, seguita a ruota da Davoli (6), determinante nonostante un problema alla caviglia, Podda e Ganga (5), Bellu e Demurtas (3).

Nei minuti finali si è registrato l'esordio in A2 della 2005 Martina Filindeu, talento frutto del vivaio dell'Hac Nuoro e già punto fermo nelle formazioni giovanili.

"Fa piacere ricevere complimenti dai propri avversari. Se una squadra così giovane dà spettacolo e vince significa che stiamo lavorando bene, siamo sulla strada giusta", ha concluso l'allenatore barbaricino.

A Sassari intanto, mentre il Sardegna osservava un turno di riposo, le Lions hanno sconfitto 37-18 il Ferrarin e, in virtù dei due punti conquistati, hanno superato in classifica proprio il club milanese, a cui hanno ceduto l'ultimo posto.

Le leonesse, apparse rinfrancate dopo la sosta e finalmente in grado di centrare la seconda vittoria stagionale, si sono portate a un solo punto dal Sardegna, che occupa la terzultima posizione.

"Rimaniamo coi piedi per terra, ma questa vittoria ci dà morale e ci dimostra che gli sforzi vengono ripagati: forse avevamo solo bisogno di tempo per riuscire a dare di più", ha commentato la capitana Zucchi Pastor. "Abbiamo giocato bene e colpito in contropiede, la nostra difesa è stata all'altezza della situazione, così come le giocatrici under, di cui sono molto soddisfatta, poiché hanno dimostrato di poter dare un contributo notevole anche in A2".
© Riproduzione riservata