Il sogno di una vita infranto proprio quando si era sul più bello. Una carriera calcistica finita (troppo) prematuramente a causa di un problema cardiaco.

Una storia che ricorda quella di un cartone animato che tutti gli appassionati di calcio ricorderanno. Quella di Julian Ross, uno dei personaggi di Holly & Benji, un gran talento costretto a lasciare il calcio per problemi al cuore.

Questa volta però è tutto vero. Andrea Melani, difensore classe 1998 di proprietà della Juventus e in prestito al Carpi, ha annunciato l'addio al calcio ad appena 19 anni.

Il talentuoso centrale lo ha comunicato su Instagram, così: "17-07-2017. Giorno che non scorderò mai. Durante la visita medica mi viene diagnosticato un problema cardiaco. Da qui in avanti numerose visite, ma nulla da fare. Purtroppo l’esito è che non posso più giocare a calcio. Il lato positivo è che il problema non comporta pericolo nella vita quotidiana. Ci tenevo a ringraziare, le società in cui ho giocato e quella da dove sono partito ".

A commentare il post, un profluvio di incoraggiamenti: "Forza Andrea, non mollare", "Sei un campione", "Fatti forza, farai strada comunque", "Coraggio, in bocca al lupo", "Non smettere di sognare".

Il ricordo più bello? "L'allenamento con la prima squadra della Juventus, con i vari Pirlo, Pogba, Buffon: un'emozione incredibile, e un'esperienza che mi ha molto formato".

Il problema cardiaco - "blocco di branca sinistra" recita la diagnosi - non gli impedirà di vivere una vita normale e serena, e Melani già pensa a un futuro nel mondo del calcio, magari come allenatore o osservatore.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata