Grande attesa per l'anticipo di domani nel campionato di Eccellenza.

A Olmedo, alle 15, si gioca Atletico Uri-Castiadas, scontro d'alta quota con grande riflessi per il salto di categoria in Serie D. Una gara senza pronostico: il Castiadas è la capolista del campionato con nove punti di vantaggio sul Sorso, secondo della classe, a dieci sullo Stintino e sull'Atletico Uri. Un distacco apparentemente grande ma sicuramente ancora non decisivo.

L'Atletico Uri allenato da Salaris è in forte ascesa; il Castiadas arriva da una lunga serie di successi. In casa della capolista nessuno parla di successo finale. Anzi, il contrario. "Alla fine della stagione mancano 12 gare con 36 punti a disposizione - ricorda il presidente Pierpaolo Piu - Andiamo ad Olmedo per giocare la nostra gara. Un risultato positivo sarebbe importantissimo in questo momento. All'andata l'Atletico ci aveva imposto il pari a Castiadas. Ricordo la gara, equilibrata, bella con l'Uri ben disposto in campo e ricco di giocatori di talento".

Ai padroni di casa serve la vittoria: da qui la certezza che domani si assisterà ad una gara combattuta e dal pronostico incerto.

È mistero sulle formazioni: i tecnici, Salaris per i locali e Pinna per il Castiadas, decideranno all'ultimo momento. Il Castiadas potrebbe comunque giocare con Mereu, A. Pinna, Contu, Carbononi, Boi, L. Pinna, Cordeddu, Carrus, Mesina, D'Agostino e Figos. L'Atletico Uri con Sotgia, Pireddu, Fadda, Mereu, Sini, Puledda, Mura,Piras, Puddu, Tedde e Lupinu.

Domenica alle 15 si giocano anche Muravera-Calangianus, Guspini Terralba-Sorso, Torres-Stintino.

Il Muravera di Lulù Oliveira dove tornare a vincere dopo un solo punto conquistato nelle ultime due gare.

"Il Calangianus - commenta il segretario Franco Palleschi - lotta per la salvezza. Un avversario sicuramente difficile da affrontare. Per noi, la vittoria è d'obbligo. Dobbiamo assolutamente riprendere a correre dopo la sconfitta di Sorso".

Proprio il Sorso domenica viaggia a Terralba per un impegno molto duro contro il Guspini Terralba.

"La squadra di Pierluigi Scotto - dice Palleschi - deve vincere se vuole sperare ancora nell'aggancio al Castiadas. Incertezza anche su Torres-Stintino, fra due squadre che hanno assoluta necessità dei tre punti".

Palleschi commenta anche le altre gare. "Il Taloro ospita un Ghilarza difficile da battere, l'Orrolese deve far punti sul campo della Ferrini. Il Valledoria deve conquistare i tre punti col Tonara per poter sperare ancora nella salvezza. Vedo favorito il Samassi contro il Monastir. La squadra di Paolo Busanca - chiude - ha un organico fra i più forti del torneo".
© Riproduzione riservata