Il Comune di Maracalagonis punta alla promozione e allo sviluppo delle attività del gioco del Badminton in orario extrascolastico.

È in corso di definizione e perfezionamento la stipula di una convenzione tra il Comune di Maracalagonis e il ministero dell'Istruzione, università e della ricerca (Miur) mirata alla richiesta di finanziamento al ministero.

L'obiettivo di estendere l'utilizzo dell'impianto sportivo del Palazzetto dello Sport alle scuole di diverso grado del Comune di Maracalagonis e alle scuole dei Comuni limitrofi.

Nell'area della palestra principale del Palazzetto dello Sport del Comune di Maracalagonis sono previsti sette campi di gioco del Badminton.

Per procedere al tracciamento delle linee e degli spazi delle relative aree di gioco, secondo le misure standard e caratteristiche proprie delle regole del Badminton, il Comune ha indetto la gara che è stata vinta dalla ditta Vasapollo di Cagliari che si è aggiudicata i lavori pari a poco più di 6mila euro.

Il gioco consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario.