A quasi 12 anni di distanza si torna a parlare della famosa testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi, quella che costò l'espulsione del numero 10 francese e spianò all'Italia la strada verso la conquista del quarto titolo mondiale.

A parlarne è Willy Sagnol, che dà una versione alternativa. Non tanto del fatto in se, inequivocabile, quanto dell'espulsione, che si sarebbe potuta evitare, secondo quanto dichiarato dal difensore transalpino a un'emittente televisiva francese.

"Se solo Wiltord non avesse messo il pallone fuori dal campo..."

Tutta colpa di Sylvain Wiltord, secondo Sagnol, che ha ricostruito i fatti così. Mancavano sei minuti alla fine del secondo tempo supplementare, la palla era nei piedi di Makelele che la passò a Wiltord nel cerchio di centrocampo. L'attaccante francese la controllò, poi si fermò e la mise fuori, indicando all'arbitro quanto stava accadendo nella metà campo opposta.

È stato allora che l'arbitro Horacio Elizondo ha deciso di fermare il gioco e, visto Materazzi a terra, ha consultato il quarto uomo. Il quarto uomo ha rivisto le immagini e l'espulsione per Zizou è stata inevitabile.

"Wiltord avrebbe dovuto continuare a giocare, se non avesse messo fuori il pallone - ha detto Sagnol - credo che l'arbitro non avrebbe mai fermato il gioco".

Una nemesi per Wiltord, che sei anni prima aveva riservato ai tifosi azzurri la beffa più amara, nella finale dell'Europeo: con un gol al 94' pareggiò i conti, quando l'Italia era pronta a festeggiare il trionfo. Poi, ai supplementari, arrivò il golden gol di David Trezeguet.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata