Dopo giorni di indiscrezioni e una telenovela che sembrava non avere fine, Philippe Coutinho è passato al Barcellona.

Il brasiliano ha firmato oggi un contratto quinquennale.

Brindano i blaugrana e brinda il fuoriclasse brasiliano che ha "sempre sognato" di vestire la maglia del Barça, ma brinda anche il Liverpool, che dall'affare incassa la bellezza di 160 milioni. E pensare che l'Inter aveva venduto Coutinho ai Reds per appena 10 milioni, una plusvalenza impressionante per la squadra inglese.

Quello del brasiliano diventa così il terzo trasferimento più costoso della storia del calcio, alle spalle di quello - avvenuto la scorsa estate - di Neymar. In quel caso il Barcellona ha incassato la bellezza di 222 milioni dal Psg.

In seconda posizione c'è quello di Mbappè (per ora è solo in prestito, sarà finalizzato la prossima estate) dal Monaco al Psg per 180 milioni. Cifre folli, a cui il mercato ci sta ormai abituando.

Il brasiliano ha subito esaltato i tifosi blaugrana, facendo i primi passi sul terreno del Camp Nou ed esibendosi palla al piede sotto gli occhi dei fan e delle telecamere. "Sono molto contento, è la realizzazione di un sogno: sarà un vero onore giocare con Messi".

Unica nota stonata, l'attaccante sarà a disposizione del tecnico Ernesto Valverde solo dopo la metà di gennaio, a causa di un problema muscolare che lo terrà lontano dai campi per 20 giorni.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata