La Federazione Italiana Pallavolo ha da sempre rivolto particolare attenzione al mondo scolastico e, per promuovere la pratica sportiva indirizzata ad un corretto sviluppo psicomotorio, propone e realizza progetti ed eventi anche in collaborazione col Miur, destinati agli alunni di istituti scolastici di ogni ordine e grado.

In occasione del Natale il comitato provinciale della Fipav di Cagliari ha così voluto promuovere la giornata del Volley S3 "sotto l'albero", un progetto innovativo che il settore scuola della Fipav ha proposto in questo anno scolastico.

Lo ha fatto ieri con una giornata di sport e giochi con i giovani atleti delle società della provincia di Cagliari.

Oltre 280 atleti, con 20 società, si sono ritrovati a Guspini, ospiti della Guspini Volley, nel centro polifunzionale.

"È stata una bella giornata, una festa dello sport - osserva Gianni Viale, presidente provinciale Fipav di Cagliari - non ci sono stati né vinti né vincitori, ma un bellissimo momento nel vedere tanti atleti, allenatori e dirigenti misurarsi in questa nuova formula del volley giovanile 'S3', credo sia doveroso ringraziare la società Guspini Volley per l'ottimo supporto a tutta l'organizzazione e l'amministrazione comunale per aver messo a disposizione questa bella location".

Entusiasta anche Paolo Lucas, docente nazionale Fipav e responsabile del progetto voluto dal Miur: "Il modo migliore per presentare al meglio questo nuovo concetto che l'S3 (semplicemente giocando), e con il nuovo gioco detto spikeball (schiacciata), rappresentano l'occasione per dare a tutti i giovani atleti la massima soddisfazione".

Gli atleti